Probabilmente lo avrai già sentito dire mille volte:
scegliere comporta sempre un atto di rinuncia e spesso non è semplice
Pensa, ad esempio, a quando sei in gelateria e devi scegliere il tuo gelato, cosa fai?
Valuti attentamente tutte le alternative, decidi di scartarne subito qualcuna (quelle che sai già di non gradire), rifletti bene su altre ( quale gusto mi piace di più? a quale potrei rinunciare?) e alla fine, in maniera libera e consapevole, decidi di volere un cono con cioccolato e stracciatella.
Hai fatto una scelta, magari hai qualche piccolo dubbio (sarebbe stato meglio prendere la menta invece della stracciatella), ma non importa: in fin dei conti nessuna scelta è sicura in assoluto, un minimo di timore che sia quella sbagliata rimarrà sempre.
Ogni giorno ti sarai trovato/a a ragionare in questo modo:
potresti aver scelto in base a dei criteri (oggettivi o personali) oppure spinto da desideri momentanei, in ogni caso hai deciso di rinunciare a qualcosa in favore di altro che hai ritenuto migliore per te e le tue caratteristiche.
Bene, dovrai fare la stessa cosa anche per la scelta della scuola secondaria di secondo grado.
Certo, questa è una decisione che deve essere ben pensata, ragionata e condivisa con le persone che ti sono vicine
Ricorda:
se dovessi capire di aver preso una decisione sbagliata, non ti preoccupare, è sempre possibile fare il cambio di scuola!
Quindi cerca di ridurre l'ansia e segui qualche piccolo consiglio.
Non evitare di scegliere, non rimandare la decisione agli ultimi giorni e non delegarla a nessuno, cioè non far scegliere qualcuno al tuo posto.
Prendi il giusto tempo per cercare di comprendere le tue caratteristiche (mi piace studiare, amo la natura, sono bravo nei lavori pratici ecc.), i tuoi interessi e quello che ti piacerebbe fare nel tuo lontano futuro lavorativo. Non è semplice, infatti è sempre complicato cercare di essere oggettivi quando ragioniamo di noi stessi. La soluzione? Parlare con le persone che ti sono vicino, che ti conoscono meglio, con i tuoi insegnanti, sicuramente saranno di aiuto nella valutazione delle personali caratteristiche e nella restituzione di un'immagine di te oggettiva.
Non cercare in maniera ossessiva un numero infinito di informazioni, corri il rischio di trovarti sommerso/a da milioni di dati che rischiamo di distrarti dagli elementi realmente significativi.
Ti consiglio di essere razionale e di valutare bene a cosa prestare attenzione, insomma fai un'attenta selezione di dati e, in caso di dubbi, confrontati con gli altri, compresi i tuoi professori.
Non esiste una scuola migliore di un'altra o una più semplice di un'altra, esiste una scuola che corrisponde o meno ai tuoi interessi.
Ogni indirizzo, se frequentato con lo giusto spirito e voglia di apprendere, permette di acquisire una formazione di qualità. Gli elementi fondamentali: l'organizzazione e la voglia di apprendere!
Prendi in considerazione tutte le tue caratteristiche personali (rendimento a scuola, competenze, abilità, motivazione e atteggiamento nei confronti dello studio ecc.), i tuoi interessi, valuta l'opinione dei tuoi cari e il consiglio orientativo dei tuoi insegnanti per cercare di capire quale scuola sia capace di esaltare e potenziare le tue qualità. Per poterlo fare stila un elenco dei vantaggi e degli svantaggi della futura scuola che avrai intenzione di frequentare: lontananza da casa, la serietà della scuola, impegno di tempo e studio richiesto, la presenza o assenza di specifiche materie, la durata del corso di studio ecc.
Esamina tutti i dati e le opinioni raccolte per fare la tua scelta!
Anche se sei sicuro di voler frequentare un determinato istituto, scegli sempre un piano B, magari anche un piano C.
In alcuni casi non sempre è possibile completare l'iscrizione nella scuola prescelta, avere un piano di riserva è utile ed evita di prendere decisioni affrettate in caso di imprevisti dell'ultimo minuto!!