Concedeteci qualche minuto....
Questo lavoro nasce con l'intento di raccogliere le principali informazioni relative alle scuole di secondo grado, le famose SUPERIORI, in modo da renderle facilmente fruibili e consultabili per i nostri studenti. L'obiettivo è stato senza dubbio arduo, principalmente per la grande mole di informazioni reperibili, che ha indotto forzatamente a dover fare una selezione, mantenendo alcuni aspetti e tralasciandone altri. Siano consapevoli di aver creato qualcosa di imperfetto e chiediamo il supporto di tutti affinché gli errori vengano sanati e le lacune colmate. Inoltre, teniamo a precisare che non abbiamo mai voluto fornire un prontuario per compiere la perfetta scelta dell'istituto secondario di secondo grado, ma esclusivamente invitare alla riflessione, supportando i ragazzi e le famiglie nei lunghi processi di consapevolezza e autodeterminazione fondamentali per iniziare ad edificare il personale progetto di vita.
L'istituto comprensivo del Tronto e Valfluvione augura ai suoi alunni di compiere una scelta consapevole, meditata e giusta. La domanda sorge spontanea: quando una scelta può ritenersi giusta? Non è semplice dare una risposta unica o certa, però possiamo avanzare un'ipotesi: probabilmente non esistono scelte giuste in assoluto, difatti l'esattezza è data dal modo in cui la stessa soddisfa e rispecchia i valori di chi la compie, rendendolo felice. In parole semplici: quello che rende felice me, potrebbe non rendere felice te! Per tale ragione l'istituto del Tronto e Valfluvione ritiene giusta la scelta che non sia presa per rispettare le previsioni dei professori o soddisfare le aspettative delle persone care, ma sia RAGIONATA INSIEME ALLE PERSONE CARE e AI PROFESSORI e DECISA CON CORAGGIO DAI RAGAZZI, nel pieno rispetto dell'opinione e individualità di ciascuno.
Cari studenti, adesso ci rivolgiamo direttamente a voi, abbiate sempre la forza di sostenere una tesi, di avere un'idea e di perseguirla, ma abbiate anche il coraggio di accettare il confronto, le critiche e i consigli delle persone che vi sono vicine perché solo attraverso il dialogo è possibile svelare illusioni, comprendere il vero e maturare una corretta percezione di sé e del mondo che vi circonda. Non temete di commettere errori perché ad essi è sempre possibile rimediare, specialmente nel caso della scelta della scuola superiore. Noi professori vi auguriamo di avere nella vita la giusta dose di CORAGGIO affinché siate sempre voi a DECIDERE DI SCEGLIERE la meta del vostro viaggio.
PS: ricordate bene che il vostro non sarà un viaggio da fare in solitaria, infatti per ogni passo che compirete, avrete un team di persone che cammineranno al vostro fianco...
Abbiate coraggio, decidete di scegliere e...buon futuro!
ORIENTAMENTO...TUTTO QUI!?!?
Fare ORIENTAMENTO a scuola significa mettere lo studente nella condizione di esser consapevole di se stesso, della propria personalità, delle potenzialità, doti e aspirazioni. Questo permetterà all'adolescente di operare scelte fondate ed efficaci in merito al proprio futuro scolastico e successivamente professionale. Tutto ciò che scegliamo oggi si ripercuote sul nostro domani.
Il MIUR ha emanato, con la nota prot. n. 4232 del 19 febbraio 2014, le nuove Linee guida nazionali per l’orientamento permanente. Nel documento troviamo la significativa affermazione: “ancor di più che in passato, oggi l’orientamento assume una funzione centrale e strategica nella lotta alla dispersione e all’insuccesso formativo degli studenti (…) e lo si considera come un processo accessibile a tutti in maniera permanente, che accompagna la persona lungo tutto l’arco della vita” .
Non più, quindi, un orientamento solamente informativo e limitato ad alcuni momenti di transizione del percorso, ma un orientamento formativo che investa il processo globale di crescita della persona, si estenda lungo tutto l’arco della vita scolastica e sia trasversale a tutte le discipline. Pertanto l’attività di Orientamento all’interno della nostra scuola mira alla formazione integrale del ragazzo affinché porti ad una progressiva conoscenza di sé e ad una consapevole “decisione” per la costruzione del proprio futuro.
ALCUNE RISORSE PER TE...
CLICCA E INIZIA A SCOPRIRE IL TUO FUTURO