Adesione ai progetti:
“Reti territoriali per l’orientamento”, progetto promosso dalla regione Marche, con il quale si intende realizzare la collaborazione tra le istituzioni scolastiche e la co-progettazione didattica tra i docenti delle diverse scuole, anche con il supporto di specialisti esterni, tale da valorizzare l’orientamento come processo condiviso e dare unitarietà alle risposte verso i destinatari nella logica di orientamento continuo. Comuni interessati e rispettivi IC: Amandola, Comunanza, Rotella, Montalto Arquata del Tronto, Acquasanta Terme, Roccafluvione, Venarotta. Nello specifico la progettualità prevederà:
ore di orientamento Informativo e Formativo, con esperto esterno, rivolte a tutte le classi dei nostri plessi;
l'attivazione di SPORTELLI DI ASCOLTO dedicati ai ragazzi delle classi terze, al fine di facilitare la scelta della scuola secondaria di secondo grado;
ore di orientamento, con esperto esterno, rivolto ESCLUSIVAMENTE alle famiglie dei nostri alunni;
Progetto regionale SORPRENDO: SORPRENDO è l’innovativa piattaforma tecnologica per l’orientamento, progettata per aiutare le persone a prendere, in modo responsabile, decisioni per il loro futuro. Grazie a strumenti di auto-valutazione dei propri interessi, preferenze, abilità e un database con schede dettagliate su oltre 450 percorsi di carriera, SORPRENDO permette di individuare obiettivi di studio e lavoro e costruire dei piani di azione per raggiungerli. La Regione Marche ha avviato un programma regionale per innovare l’orientamento e mettere le scuole nella migliore condizione per aiutare tutti gli studenti, unendo tecnologie e supporto metodologico, in un modello di grande impatto sul territorio. Il progetto ha l’obiettivo di fornire agli studenti opportunità e strumenti utili per pensare e progettare al meglio il proprio futuro. Il progetto prevede l’utilizzo del software SORPRENDO, a disposizione per tutti gli studenti delle Marche, e una serie di azioni territoriali di supporto alle scuole, agli studenti e alle famiglie.