L'obiettivo è quello di facilitare la scelta dei nostri studenti, fornendo i giusti mezzi per incoraggiare ad esplorare le loro capacità, ad aprire la mente verso nuove possibilità di futuro. Il nostro istituto vuole fare in modo che i suoi allievi siano capaci di fare una scelta consapevole riguardo al percorso scolastico, spronandoli ad approfondire la conoscenza di se stessi, delle proprie preferenze e delle personali capacità.
Non solo, un altro obiettivo è quello di lavorare per ridurre il tasso di abbandono scolastico. Per evitare l'insorgenza di tale fenomeno, bisogna cercare di guidare gli studenti attraverso un processo di orientamento ben strutturato, capace di far riflettere sulle proprie aspirazioni e sui passi necessari per poterle realizzare.
Fondamentale, inoltre, è conoscere gli indirizzi scolastici e le professioni ad essi collegate, anche se solo a grandi linee.
In questa sezioni abbiamo inserito le informazioni sulle scuole secondarie di secondo grado e un grafico riassuntivo del percorso che potrebbe attendere i nostri studenti.