I MITI DA SFATARE
Non è vero. Pensa che tutti gli studi dimostrano che l’indice di disoccupazione è più elevato tra i giovani con bassa scolarità. Inoltre, un livello di studi alto è sempre legato a una prospettiva di carriera migliore e probabilmente ad una migliore retribuzione.
A scuola il ruolo degli insegnanti è certamente decisivo. Ma chi impara e mette a frutto l’insegnamento è sempre lo studente. Il consiglio che sento di darti è di conoscere in dettaglio l’offerta formativa delle scuole: le materie più importanti, le attività integrative. È sempre meglio scegliere una scuola che corrisponde ai propri interessi.
Solo il 5% dei ragazzi ha effettivamente un’unica passione e idee chiarissime su cosa fare da grande. Però l’attuale sistema scolastico facilita il passaggio tra una scuola e l’altra (le famose «passerelle») e permette di non dover ricominciare da zero, se si cambia idea.
Quindi non avere paura, ascolta tutti ma, alla fine, decidi tu!
Non è vero. I genitori possono e dovrebbero aiutare a capire verso cosa un ragazzo è portato. Non dimenticare gli insegnanti che sono sempre più consapevoli del loro compito di orientamento, sostenere passioni e instillare motivazioni.
Non sei da sola/o, puoi contare su tutta una squadra che ti sostiene!
Forse non sai che nessun lavoro è solo manuale. In tutti bisogna metterci testa e sappiamo bene che in ogni professione si può essere bravi o meno. Studiare non vuol dire solo stare seduti con un libro in mano. In ogni campo bisogna usare la testa, capire le situazioni, imparare da chi la sa più lunga di noi, aggiornarsi e conoscere cosa nuove.
Un grande errore è confondere il prestigio sociale con la reale opportunità di fare un lavoro che garantisca soddisfazione personale. La decisione deve tener conto solo delle tue potenzialità, dei tuoi interessi e delle effettive possibilità di impiego offerte dal mercato del lavoro. Non lasciarti affascinare dalle mode del momento, valuta bene tutti gli aspetti di una professione, altrimenti potresti correre i il rischio di trovarti in situazioni non gradite!