Adesione ai progetti:
Attivazione moduli di orientamento finanziati dal Programma Nazionale “Scuola e Competenze 2021 – 2027”
La nostra istituzione scolastica avvierà due moduli formativi di 30 ore ciascuno, in orario extracurricolare, interamente dedicati alle attività di orientamento scolastico e professionale. L’iniziativa è resa possibile grazie ai fondi del Programma Nazionale “PN Scuola e Competenze 2021 – 2027”, a titolarità del Ministero dell’Istruzione e del Merito, e mira a supportare studentesse e studenti nella costruzione consapevole del proprio percorso di crescita personale, formativa e lavorativa. Questa opportunità rappresenta un valore aggiunto all’offerta formativa della scuola, promuovendo un orientamento moderno, mirato e in linea con le esigenze del sistema educativo e del mercato del lavoro.
I moduli saranno condotti da docenti interni appositamente formati e specializzati nell’orientamento e arricchiti dal contributo di esperti esterni del settore, con l’obiettivo di:
favorire la conoscenza di sé, delle proprie attitudini e potenzialità;
fornire strumenti utili per la scelta consapevole del percorso di studi o professionale;
avvicinare gli studenti al mondo del lavoro e delle professioni emergenti;
sviluppare competenze trasversali fondamentali per affrontare le sfide del futuro.
“Reti territoriali per l’orientamento”, progetto promosso dalla regione Marche, con il quale si intende realizzare la collaborazione tra le istituzioni scolastiche e la co-progettazione didattica tra i docenti delle diverse scuole, anche con il supporto di specialisti esterni, tale da valorizzare l’orientamento come processo condiviso e dare unitarietà alle risposte verso i destinatari nella logica di orientamento continuo. Comuni interessati e rispettivi IC: Amandola, Comunanza, Rotella, Montalto Arquata del Tronto, Acquasanta Terme, Roccafluvione, Venarotta. Nello specifico la progettualità prevederà:
ore di orientamento Informativo e Formativo, con esperto esterno, rivolte a tutte le classi dei nostri plessi;
l'attivazione di SPORTELLI DI ASCOLTO dedicati ai ragazzi delle classi terze, al fine di facilitare la scelta della scuola secondaria di secondo grado;
ore di orientamento, con esperto esterno, rivolto ESCLUSIVAMENTE alle famiglie dei nostri alunni;
Progetto regionale SORPRENDO: SORPRENDO è l’innovativa piattaforma tecnologica per l’orientamento, progettata per aiutare le persone a prendere, in modo responsabile, decisioni per il loro futuro. Grazie a strumenti di auto-valutazione dei propri interessi, preferenze, abilità e un database con schede dettagliate su oltre 450 percorsi di carriera, SORPRENDO permette di individuare obiettivi di studio e lavoro e costruire dei piani di azione per raggiungerli. La Regione Marche ha avviato un programma regionale per innovare l’orientamento e mettere le scuole nella migliore condizione per aiutare tutti gli studenti, unendo tecnologie e supporto metodologico, in un modello di grande impatto sul territorio. Il progetto ha l’obiettivo di fornire agli studenti opportunità e strumenti utili per pensare e progettare al meglio il proprio futuro. Il progetto prevede l’utilizzo del software SORPRENDO, a disposizione per tutti gli studenti delle Marche, e una serie di azioni territoriali di supporto alle scuole, agli studenti e alle famiglie.