L’operatore ai servizi di impresa interviene, a livello esecutivo, nel processo di amministrazione e gestione aziendale con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione e utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consente di svolgere attività relative alla gestione, elaborazione, trattamento e archiviazione di documenti e comunicazioni di diverso tipo, anche di natura amministrativo-contabile.
TRAMITE I PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE ( (IeFP) TRIENNALI
La didattica è improntata sull’esperienza pratica e laboratoriale, sulla didattica orientativa con la possibilità di attivare Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), cioè periodi di formazione direttamente in azienda.
Nei percorsi IeFP si cerca di affinare le competenze “sul campo” anche attraverso la stipula di contratti di apprendistato con cui gli studenti vengono assunti e inseriti direttamente nell’azienda ospitante, percependo una retribuzione e continuando a studiare e a formarsi sul luogo di lavoro.
Il monte ore è compreso tra un minimo di 990 e un massimo di 1056 ore annue, in base alla normativa adottata dalle singole Regioni.
intraprendere direttamente una professione;
intraprendere un percorso di Istruzione e Formazione tecnica superiore (IFTS) della durata di 800/1000 ore che gli consentirà successivamente di accedere a un percorso di Istruzione Tecnologica Superiore (ITS Academy);
frequentare un corso annuale per poter accedere come candidati interni all’Esame di Stato;
chiedere il passaggio nei percorsi degli Istituti professionali per il conseguimento del diploma di scuola secondaria di secondo grado.