L'indirizzo chimica materiali e tecnologie ti consente di affrontare e approfondire la conoscenza e le applicazioni della chimica, della biologia delle biotecnologia e i processi di produttivi dell'ambito chimico farmaceutico, ambientale, biotecnologico, sanitario e tintorio. Favorisce lo sviluppo di capacità di organizzare le attività di un laboratorio di analisi, partecipare alla gestione e controllo degli impianti chimici, tecnologici e biotecnologici, utilizzare tecnologie nel campo farmaceutico, sanitario e alimentare, tutelare l'ambiente e la salute della persone.
Prevede 3 articolazioni:
Chimica e materiali
Biotecnologie ambientali
Biotecnologie sanitarie
I percorsi consento il proseguimento degli studi in tutte le facoltà universitarie e prepara soprattutto ad affrontare corsi di laurea del settore scientifico come Ingegneria industriale (area chimica o dei materiali) o Scienze e tecnologie chimiche. Si possono frequentare i corsi ITS nell'area Nuove tecnologie per la vita.
Con il diploma è possibile svolgere attività di tecnico di laboratorio chimico-biologico, l'operatore chimico-industriale, l'esperto in tecnologia di salvaguardia dell'ambiente o il tecnico in biotecnologie.
collaborare alla gestione e controllo di impianti chimici, tecnologici, biotecnologici e laboratori di analisi in relazione sia alla sicurezza sia al miglioramento della qualità;
Utilizzare le competenze per innovare processi e prodotti per il sistematico adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese;
Individuare situazioni di rischio ambientale e sanitario
In imprese nel campo della chimica, come operatore chimico, tecnico di laboratorio di analisi chimiche, addetto alla costruzione di macchine per le analisi chimiche. Sostenendo un esame di stato potrai lavorare in autonomia come Perito Industriale.
DOVE?
Istituto Istruzione superiore Fermi - Sacconi - Ceci
DOVE?
Istituto Istruzione Superiore Mazzocchi - Umberto I
DOVE?
Istituto Tecnico e Tecnologico "G. e M. Montani" - Fermo