Il giorno 08/11/2022 noi ragazzi della 2A della Scuola Secondaria di Primo Grado di Urbisaglia, insieme ai ragazzi delle terze, abbiamo incontrato lo scrittore di libri per ragazzi Alberto Cola.
Noi abbiamo conosciuto questo autore perché in classe abbiamo letto uno dei suoi romanzi “IL CLUB DEI 4 RONIN”.
All’inizio non è lui che ha cominciato a parlare ma ci ha detto se avevamo qualche domanda da fargli; alcuni hanno fatto domande del tipo: Cosa ti ha fatto venire in mente di scrivere il tuo primo libro? A cosa ti sei ispirato per scrivere i tuoi romanzi?
Lui ha risposto “Tutti gli scrittori vi daranno questa risposta: nessuno conosce il motivo per cui iniziano a scrivere un libro".
Inoltre ci ha anche raccontato che lui quando scrive non si attiene unicamente all’argomento scelto, ma va fuori dagli schemi. Gli è stato anche chiesto quanto tempo impiega per scrivere un libro e lui ha detto che più o meno ⅔ anni, infatti non scrive come un “impiegato” ma solo quando ha tempo e quando ha l’ispirazione di scrivere.
Questa esperienza è stata molto bella. Vorrei fare più incontri di questo genere perché sarebbe un bel modo per studiare o comunque imparare.
Scritto da Nabissi Giorgia.
PASSIAMO LA PAROLA ALLA CLASSE PRIMA.......
Il giorno prima dell’ incontro con Alberto Cola noi ragazzi della classe prima della Secondaria di Urbisaglia abbiamo letto il libro “La bottega delle ossa”, un libro che parla di tre ragazzini di nome: Leonardo, Pierfilippo e Cristina che devono affrontare delle avventure strane.
Lo scrittore ci ha raccontato molte cose della sua carriera: lui prima scriveva racconti e non libri, poi una persona gli ha consigliato di mandare uno di questi racconti ad un editore e da allora è diventato lo scrittore che è oggi.
LA NOSTRA INTERVISTA AD ALBERTO COLA
Hai mai cominciato un libro e mentre lo rileggevi l’hai voluto riscrivere tutto da capo ?
Sì mi è successo molte volte.
Qual è stato il tuo primo libro ?
Goliath, che ho pubblicato nel 2003.
Quanto ci metti a scrivere un libro ?
Circa sei mesi a scriverlo, mentre a pubblicarlo poco più di un anno.
Quanti libri hai scritto ?
Ne ho scritti 13, ma ne ho pubblicati solo alcuni.
Qual è il tuo libro preferito tra quelli che hai scritto ?
Il mio libro preferito è sempre l’ultimo che ho scritto.
Scritto dalla classe 1A.