I PALADINI E LE PALADINE DEL MONDO PULITO

Pettorina, guanti, cappellino e sacchetti: ecco l’equipaggiamento di chi, come noi ha partecipato, con entusiasmo e senso civico, alla raccolta rifiuti Puliamo il mondo, promossa da LEGAMBIENTE in collaborazione con il comune di Urbisaglia.

Il 28 settembre le vie del paese si sono colorate di giallo grazie a noi bambini e bambine della classe quinta della locale scuola primaria che abbiamo partecipato all’iniziativa.

La raccolta rifiuti si è snodata per il paesino e ha incuriosito gli abitanti che hanno manifestato apprezzamento per l’iniziativa.

Sotto l’attenta guida di Paolo Mucci, Alice Magi e Frediano Ferranti abbiamo cominciato a riempire i sacchetti della plastica, dell’indifferenziata e della carta. Abbiamo fatto una sorta di gara a chi raccoglieva più rifiuti.

È incredibile quanta immondizia viene gettata per terra!

Alla fine del percorso i nostri sacchetti erano pieni e noi eravamo soddisfatti di aver lavorato insieme per ripulire le vie e le aree verdi da rifiuti abbandonati. Puliamo il mondo è giunta quest’anno alla sua trentesima edizione.

Per l’occasione il Comune di Urbisaglia ha riproposto sabato 8 ottobre l’evento.


Classe quinta Scuola Primaria di Urbisaglia