Come lei anche a 258 milioni di bambini non possono andare a scuola. I motivi sono i seguenti:
povertà
paura
matrimoni precoci
scuole distrutte da catastrofi naturali o bombe
scuole troppo lontane o assenti
perché sono donne
Malala nasce il 12 luglio 1997 a Mingora, in Pakistan. Quando nel 2008 arrivarono i Talebani, lei non voleva farsi sottomettere, infatti continuava a voler andare a scuola, rendendosi quindi un bersaglio. Un giorno nell'ottobre 2012 i Talebani salirono sul suo scuolabus e chiesero chi fosse Malala, e in seguito la spararono nel lato sinistro della testa. Si svegliò 10 giorni dopo all'ospedale di Birmingham, in Inghilterra, in quei giorni tutto il mondo pregava per lei, che si risvegliasse e che stesse bene. In seguito creò un fondo, conosciuto come "il Malala Fund" per aiutare chi si trova nella sua stessa situazione e per questo ricevette un Premio Nobel per la pace, e diventa la più giovane a ricevere questo premio. In seguito ha studiato filosofia, politica ed economia all'università di Oxford.
Nei paesi conquistati dai talebani le donne vengono considerate inferiori e quindi sottomesse. Sono costrette per esempio ad avere una brevissima istruzione, poi sono costrette a subire matrimoni precoci e a volte anche gravidanze a età molto premature e non vengono rispettate. Quasi 130 milioni di ragazze non vanno a scuola.
" Malala Fund "si concentra sull'accelerazione del progresso, sfidando sistemi, politiche e pratiche in modo che tutte le ragazze possano accedere a 12 anni di istruzione gratuita, sicura e di qualità.