OPEN DAY AD URBISAGLIA!
L'accoglienza dal Consiglio Comunale dei ragazzi
Sabato 17 Dicembre noi ragazzi del Consiglio Comunale abbiamo accolto le famiglie e i bambini delle classi V della scuola primaria. Nei giorni precedenti all'incontro siamo stati noi ad organizzare con l'aiuto dei professori il tour della scuola, dove avevamo predisposto attività e laboratori di diverse materie. Ci siamo impegnati a stabilire orari ben precisi in modo tale da far andare tutto per il meglio! E così è accaduto, infatti è stato fantastico trascorrere una giornata tutti assieme e conoscere i futuri alunni di questa scuola. Siamo felici e speriamo di esser riusciti a trasmettere i giusti valori che questa scuola ci ha dato in questi anni per noi indimenticabili.. speriamo possa essere così anche per le prossime prime.
Viola Salvucci, Alice Gasparrini, Giorgia Saputi, Davide Giubileo, Agnese Sincini, Amedeo Bordi, Giorgio scagnetti, Benedetta Pascucci, Sebastiano Luci.
LE INTERVISTE AI FUTURI ALUNNI DELLE MEDIE
nella redazione del nostro giornalino...
Come vi chiamate?
Matteo, Sofia, Sofia, Aurora, Aurora, Valeria,
Pietro, Filippo, Diego, Nicola, Francesco, Nicolò,
Emiliano, Carlo e Kevin.
Da che scuola provenite?
Dalle scuole primarie di Colmurano e Urbisaglia.
Cosa vi aspettate dalla 1a media?
Tante sorprese.
Qualche difficoltà iniziale.
Quali laboratorio vi piacerebbe svolgere a scuola?
Ci piacerebbe partecipare ai laboratori di informatica, geografia e lingua spagnola.
Siete contenti di diventare tra un po' alunni delle scuole medie?
Siamo contenti per alcuni aspetti, come poter fare nuove amicizie e per la diversa organizzazione oraria che ci permette di avere il pomeriggio libero; però siamo anche un po' spaventati per le attività che saranno sicuramente più impegnative.
Che ruolo vorreste avere nel giornalino?
Francesco, Diego, Nicolò: Tecnico della pubblicazione, cronista.
Pietro, Filippo: tecnico, vicedirettore.
Emiliano, Carlo, Kevin: fotografi.
Vi è piaciuta questa esperienza?
SI
Curata da Alice Vecchi e Giorgia Seghetta
......ALCUNI LABORATORI.....
MUSICA
In palestra i bambini di quinta primaria hanno partecipato al laboratorio musicale proposto dalla prof.ssa Edy Bigotto, ispirato al lavoro del brasiliano Uirà Kuhlmann; insieme ai ragazzi di prima media hanno suonato con i BOOMWACHERS il brano "We wish you a Merry Christmas".
ARTE
Nel laboratorio di arte i bambini, aiutati dai ragazzi delle terze medie, hanno realizzato con la tecnica a sbalzo su lamina di alluminio delle decorazioni natalizie .
TEATRO IN LINGUA INGLESE
NICHOLAS NICKLEBY – UNA RECITA
All'inizio del XIX secolo il famoso autore Charles Dickens era un bambino ed ebbe una vita molto difficile. In seguito scrisse romanzi sui problemi dei poveri, in particolare dei bambini. Voleva cambiare la società attraverso la sua scrittura.
Il gruppo “Inglese Potenziato” ha recitato un breve estratto dal libro di Charles Dickens “Nicholas Nickleby”. Poiché si tratta di un piccolo gruppo, alcuni alunni hanno recitato più di un ruolo. E’ possibile capire chi sono dagli oggetti di scena e dai vestiti che indossano.
Nella prima scena l'avaro Preside Squeers sta tornando nella sua scuola con il nuovo giovane insegnante, Nicholas Nickleby, e alcuni degli alunni. Si fermano a mangiare in una locanda. Squeers ordina un pasto solo per sé e con riluttanza ne divide un po' con Nicholas e i ragazzi.
Nella seconda scena, la signora Squeers saluta il marito al suo arrivo a scuola e gli dice che alcune delle famiglie più povere non possono pagare le tasse scolastiche. Nicholas è scioccato dal fatto che la soluzione del preside sia quella di far lavorare i ragazzi. Se non obbediranno ai suoi ordini saranno picchiati.
Nella terza scena Nicholas vede un giovane magro, con il vestito a brandelli, che lavora in cucina. Smike ha il terrore di essere picchiato ed è così oppresso dalla sua vita di duro lavoro che non gli importa più se vivere o morire. Nicholas lo conforta.
Nella scena finale Smike è scomparso e la signora Squeers accusa Nicholas di averlo aiutato a scappare. Lei e suo marito partono per trovarlo e minacciano Nicholas se non avranno successo.
La nostra commedia mostra la crudeltà del ricco Squeers e di sua moglie e lo sfruttamento dei loro allievi, poveri e indifesi.
TECNOLOGIA - INFORMATICA
LABORATORIO DI INFORMATICA
Nella giornata di sabato 17 Dicembre, noi ragazzi di terza media ci siamo occupati del laboratorio di tecnologia e informatica con la professoressa Prosperi. I bambini di quinta elementare a gruppi hanno seguito il nostro mini-corso sulla presentazione multimediale. Abbiamo indicato ai ragazzi per prima cosa come si mette il titolo, il colore, lo sfondo e le immagini. La cosa inoltre molto particolare che gli abbiamo mostrato, sono stati i personaggi di Pixton: grazie a questa applicazione i bambini hanno potuto creare dei personaggi a fumetti molto simili a loro e inserirli nella propria presentazione scegliendo anche la loro posa. Noi ragazzi ci siamo divertiti molto ad insegnare loro quello che tre anni fa abbiamo imparato anche noi. I bambini erano sempre interessati a sapere cose in più e noi ci siamo impegnati a spiegargliele al meglio. Erano molto curiosi e speriamo che anche l'anno prossimo siano contenti di intraprendere il loro percorso con questa nuova materia!
LABORATORIO DI TECNOLOGIA
Mentre nell'aula d'informatica i bambini di quinta elementare approfondivano il mondo dell'informatica, in un'altra aula, oltre a vedere i lavori e i progetti più belli degli anni scorsi come delle tavole, degli oggetti creati col riciclo creativo ed un plastico, noi ragazzi di terza media abbiamo provato ad eseguire degli esperimenti con l'energia delle batterie; abbiamo fatto un piccolo impianto elettrico collegando dei cavi di rame a una batteria e collegandoli a delle lampadine e degli interruttori.
LABORATORIO KAHOOT
Nel laboratorio "Kahoot" è stato proposto un quiz interattivo di 15 domande (5 di italiano, 5 di storia e 5 di geografia), con premi per i primi 3 classificati.
Svolto a fine quadrimestre, è uno strumento digitale utile per riepilogare e consolidare gli apprendimenti degli studenti.
GIOCHI IN LINGUA SPAGNOLA
I bambini delle elementari (divisi in tre gruppi) e alcuni ragazzi della 2A con la professoressa Grenci hanno giocato a "¿Quién es?" ovvero "Indovina Chi?".
¡Bienvenidos a
todos!
Curato da Matteo Alzapiedi