Questa edizione è stata curata dagli alunni della terza media di Loro Piceno, in collaborazione con la seconda media di Urbisaglia.

Ora leggete e divertitevi!

EDITORIALE

Salve a tutti, mi chiamo Rebecca Pompili Pagliari e quest’anno sarò la nuova direttrice del giornalino. Quest'anno sarà ricco di progetti dell’anno scorso e nuovi da documentare.

In questa edizione in particolare tratteremo molti temi, principalmente l’orientamento. Infatti tutti i ragazzi della 3° devono compiere un'importante scelta che deciderà il loro futuro, ovvero scegliere la scuola secondaria di secondo grado da frequentare nei prossimi cinque anni. Questa decisione è molto importante perché definirà la professione da praticare una volta finita la scuola.

Questo progetto inizia alla fine della seconda, quando si compilano alcuni test per capire quali sono le proprie capacità, propensioni e punti deboli. In base a questo si cominciano ad associare delle scuole alle proprie personalità con l’aiuto dei professori.

Il mese scorso inoltre il consiglio di classe ha dato ad ogni alunno di terza un consiglio orientativo, ovvero l’indicazione della scuola che secondo i prof. ognuno deve frequentare.

C’è stato inoltre il salone dell’orientamento a Camerino, dove sono state presentate alcune scuole della provincia e sono state simulate alcune attività che si possono svolgere in ognuna di queste. Sempre gli alunni delle terze poi hanno potuto consultarsi con una psicologa orientatrice che ha affermato che non esiste una decisione giusta o sbagliata, ma vale la pena rischiare per imparare e crescere.

Con lei gli alunni hanno intrapreso un percorso che li ha fatti riflettere sulle scelte e la propria crescita personale.

Durante l’anno scolastico inoltre la professoressa Rizza, referente di questo progetto, ha creato una classroom dedicata all’orientamento dove condivide con gli studenti il materiale che le arriva dalle scuole superiori, che inviano volantini dove sono presenti gli orari, le materie, le attività che vi si svolgono e le caratteristiche degli istituti.

Le scuole superiori poi organizzano a dicembre e gennaio delle attività di “scuola aperta”, dei mini-stage in cui si vive l’esperienza di essere uno “studente per un giorno” .

Grazie a questa attività si può capire come sarà frequentare la scuola scelta e pianificare anche alcuni aspetti tecnici, come quello del trasporto.

Ci sarà un breve speciale sul Natale e sul consiglio comunale dei ragazzi, inoltre vi esporremo anche le attività svolte durante le nostre attività per raccontarvi la magia e il divertimento. Infine come novità ci sono le rubriche.


La direttrice,

Rebecca Pompili Pagliari

BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO DALL'ISTITUTO COMPRENSIVO DI COLMURANO!

Staff direttivo:

Rebecca Pompili Pagliari, Angelica Re, Sara Giacinti, Ludovica Loretani, Girogia Nabissi, Aurora Fabrizi, Edoardo Canzonetta, Nicola Ciarlantini.