BULLISMO

Noi alunni della seconda A della Scuola Secondaria di Primo Grado di Urbisaglia abbiamo parlato del bullismo.

Con la professoressa Farace, l’insegnante di religione, abbiamo presentato e dato il significato al bullismo: è una forma di prevaricazione fisica, verbale e psicologica. Le persone sono il bullo, la vittima e il pubblico. Il bullismo è formato da bullo: colui che prende in giro i deboli prevaricandoli e ismo fenomeno sociale. Abbiamo conversato liberamente sull’argomento e abbiamo parlato di “Wonder” e della sua storia.

Questa è a copertina del film "Wonder"

Con la professoressa Offidani, l’insegnante di italiano, e la prof.ssa Recanatesi abbiamo letto alcuni brani tratti da dei romanzi sul bullismo: "Crash", "Oltre il suono della campanella", "Camminare, correre, volare".

La professoressa Offidani poi ci ha portato dei libri sul bullismo, presi in prestito dalla biblioteca di Urbisaglia, tra cui “Io, bullo” e "La schiappa". Qualche compagno li ha letti e presentati alla classe: il primo parlava dal fenomeno punto di vista del bullo e il secondo del punto di vista della vittima.

Infine l'insegnante ci ha dato da scrivere dei racconti sul bullismo a coppie, che poi dovremo sceneggiare e trasformare con l'aiuto della professoressa di tecnologia, Daniela Prosperi, in fumetti digitali, utilizzando il programma Story Board.

Abbiamo imparato un po’ di più sul bullismo e proveremo a comportarci meglio.

Christian Mario Miconi


CLICCA SULLE COPERTINE DEI LIBRI PER ASCOLTARE LA NOSTRA PRESENTAZIONE

Curato da Jacopo Ciabocco