Dopo aver letto in classe il brano “la metamorfosi” di Franz Kafka, abbiamo provato a riscrivere il finale.
Trama: Un giorno Gregor si svegliò sotto forma di insetto, dato che non si era presentato al lavoro il procuratore andò a casa sua e, dopo aver scoperto cosa fosse successo, lo licenziò. La situazione economica non era buona, così i suoi familiari iniziarono a lavorare. Un giorno il padre del ragazzo gli tirò una mela, che lo uccise, e subito dopo la famiglia andò a fare una scampagnata.
Finale alternativo: Nel frattempo, nella camera di Gregor accadde il miracolo, il guscio da insetto iniziò a sgretolarsi, così come le antenne e le innumerevoli zampine, rivelando il corpo del ragazzo, rimasto illeso per tutto il tempo.
Gregor ricordava tutto e davanti a lui si aprirono due strade: la prima, scappare di casa; la seconda, la vendetta.
A quel punto, frustrato e affamato, date le tanta settimane passate senza mangiare, andò a preparare il pranzo.
Nel pomeriggio tornò la sua famiglia, che rimase a bocca aperta.
"Madre, padre, sorella, perché siete stupiti di vedermi? Anche se questo mattino non sono andato a lavorare ora sto bene."
I suoi familiari si scambiarono uno sguardo d'intesa, avrebbero finto che non fosse successo niente.
Durante la mattinata, Gregor aveva contattato il procuratore, per tornare al lavoro e proporgli un accordo.
La settimana seguente riprese a lavorare e la sua famiglia riprese a dipendere da lui finanziariamente.
I giorni passavano tranquillamente, ma nell'aria c'era una strana tensione, dopo circa un mese Gregor e il procuratore andarono ala sede di "Scandalo!", un nuovo programma televisivo che stava riscuotendo grande successo, per proporre una puntata basata sulla storia del ragazzo.
La loro proposta venne accolta e la puntata venne mandata in onda qualche giorno dopo, facendo in modo che la vicenda facesse il giro del mondo.
La sera del fatidico giorno la famiglia di Gregor accese la televisione, e vedendo l'episodio del ragazzo rimasero scioccati e indignati allo stesso tempo, aveva finto un'amnesia.
La mattina seguente vennero bombardati di messaggi, telefonate e insulti di ogni tipo, da amici, parenti, conoscenti, vicini di casa e addirittura sconosciuti. La loro reputazione era rovinata!
Nessuno voleva più avere a che fare con loro e si ridussero a vivere in un appartamentino di periferia. La figlia, che aveva la speranza di trovare un marito e mettere su famiglia, non ne ebbe più la possibilità, la società li escluse completamente.
Il conduttore di "Scandalo!" rimase molto colpito dall'accaduto di Gregor, iniziò così a stargli vicino, dandogli un grande supporto morale, fondamentale nella sua situazione.
I due divennero sempre più uniti, tanto da diventare indispensabili l'uno per l'altro, iniziarono così a provare sentimenti reciproci e la loro amicizia divenne qualcosa di più.
testo di Marco, Margherita e Ludovica; disegni di Breda