Domenica 4 dicembre abbiamo partecipato alla presentazione del libro “Pensieri in schizzi” di Rita Orazi a cui noi alunni e alunne della Scuola Primaria di Urbisaglia abbiamo collaborato nell’ambito del progetto Io, cittadino domani, un percorso di educazione alla legalità, alla convivenza civile, ai diritti ed alla pace al fine di avviare in noi bambini una prima consapevolezza del nostro ruolo di cittadini attivi. Quest’estate Rita ha iniziato a scrivere una trentina di brevi racconti ispirati ai ragazzi e alle ragazze dell’Anffas di Macerata e ha pensato che noi bambini e bambine della Scuola Primaria potessimo arricchirli illustrandoli.
Le storie ci hanno coinvolto emotivamente e non è stato difficile trovare un’immagine che esprimesse le nostre sensazioni e il nostro stato d’animo. Illustrando le storie narrate da Rita abbiamo avuto modo di confrontarci con una nuova realtà e di comprendere più da vicino il tema dell’inclusione alla base di questa iniziativa.
Finalmente domenica 4 dicembre abbiamo potuto conoscere alcuni dei protagonisti dei racconti di Rita e ci ha fatto molto piacere incontrarli. Perché il titolo Pensieri in schizzi? Pensieri perché si tratta di storie brevi, narrate in prima persona, in cui Rita ha pensato di cogliere il pensiero dei protagonisti; in schizzi perché una delle attività principali dei protagonisti è il Laboratorio degli schizzi dove vengono appunto schizzate tante cose.
Avremo modo di continuare a scoprire anche nel prossimo futuro la realtà Anffas se riusciremo a organizzare una festa di fine anno inclusiva in cui magari cimentarci insieme in attività di tipo laboratoriale.
I bambini e le bambine della Scuola Primaria “Beniamino Belloni” di Urbisaglia