La storia:
Il Natale è una festa Cristiana che celebra la nascita di Gesù, nato nella notte tra il 24 e il 25 Dicembre nella città di Betlemme, Giuseppe e Maria erano in viaggio verso la città di Betlemme per un censimento, quando la giovane donna fu colta dalle doglie; presi alla sprovvista e non avendo un luogo adeguato per riposare, cercarono rifugio dal freddo in una stalla dove nacque Gesù. A riscaldare il piccolo c'erano un bue e un' asinello. Nei giorni successivi, guidati dalla Stella Cometa, giunsero anche i Re Magi che riempirono di ricchi doni il Messia. Così da 2000 anni questa parte anni viene rappresentata la Natività.
Le tradizioni:
In questo giorno le persone sono solite addobbare l’albero di Natale e posizionare il Presepe, per rievocare la Natività.
Molte sono le tradizioni, le pratiche ed i simboli familiari del Natale, come l'albero di Natale, lo zampone, il cotechino, il ceppo di Natale, l'agrifoglio, il vischio, la stella di Natale, lo scambio di doni.
L'Albero di Natale
Una delle tradizioni più famose e amate dai bambini è quella dell'albero di Natale, un abete viene addobbato con festoni e palline colorate. La tradizione dell'albero nasce quando nel 1440 dei giovani si ritrovarono a ballare attorno ad un grande abete nella città di Tallin , in Estonia.
I' Agrifoglio:
Il pungitopo detto anche agrifoglio, è una pianta simbolo del Natale, molto decorativa per via delle sue bacche rosse. La leggenda narra di un pastorello che voleva far visita a Gesù appena nato, però non aveva niente da offrirgli in dono, così vide un piccolo arbusto verde con le foglie spinose, lo raccolse e lo portò alla stalla, lì il sangue che colava dalle dita del pastorello per via delle foglie pungenti si trasformò nelle bacche rosse del pungitopo.
Il Ceppo di Natale
Tra le tradizioni di Natale più antiche troviamo quella del Ceppo. Un'usanza di origini antichissime che attraversa tutta Europa, consiste nel far ardere un grande tronco di legno fino alla notte dell'Epifania, di solito è il capofamiglia a riporlo nel camino. Il ceppo non è solo un'usanza per riscaldarsi, ma è anche il nome di un dolce tipico del periodo natalizio.
Piatti Tipici delle Marche:
La sera di Natale è tradizione imbandire la tavola con prelibatezze tipiche del territorio, ad esempio, nelle Marche la sera della Vigilia si degustano piatti a base di pesce come il famoso stoccafisso all'Anconetana o il brodetto. Al grande pranzo del 25 Dicembre il forno cuoce un sodo di Lasagne o Cannelloni, e un secondo di carne come il lesso o la pasticciata. Il tutto termina con il dolce tipico, la Pizza di Natale .
Questi sono gli alberi con cui abbiamo addobbato i corridoi della nostra scuola, per respirare un' atmosfera Natalizia!!
Flavia Tombolini, Davide Giubileo, Giorgia Saputi, Andres Castro