EVENTO MANGA

EVENTO MANGA DEL 12 NOVEMBRE

Il 12 novembre, presso la biblioteca di Urbisaglia è venuto un esperto, di nome Daniele, che è il proprietario della fumetteria 42 di Tolentino, per parlarci dei manga e degli anime e spiegarci, principalmente, la cultura giapponese.

La cosa che più ci ha impressionato è stata quando ci ha raccontato come viene creato un manga.

La sua creazione si divideva in tre fasi : la prima è quella del sondaggio; infatti in Giappone ci sono dei giornaletti che escono quotidianamente , contenenti dei questionari, che le persone compilavano. Questo serve per vedere se la gente vuole la creazione di nuovi manga e/o li ristampa dei vecchi.

La seconda fase, è appunto, il risultato del sondaggio e in base a questo si procede con la terza, cioè la ristampa o la creazione di nuovi.

Daniele ci ha spiegato come sono nati i manga e perché secondo lui hanno messo nell’ombra i soliti fumetti dei supereroi.

E’ stata un' esperienza molto interessante specialmente per noi appassionati, anche se pensiamo sia stato utile a coinvolgere altri ragazzi in questo mondo fantastico. Finita la spiegazione si potevano acquistare dei manga e oggetti vari.

Scritto da: Pascucci Benedetta, Orsini Filippo, Zanconi Ivan, Canzonetta Edoardo e Ciabocco Jacopo


Curato da Alice Vecchi.