La celebrazione del Giorno della Memoria, secondo la legge 20 luglio 2000, mira dunque, a distanza di ottanta anni dall'abbattimento dei cancelli dei campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau, a preservare il ricordo della “Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”, in modo da conservare nel futuro dell'Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa in modo che simili eventi non possano mai più accadere
nota MIM del 22/01/2025
Scuola Secondaria L.da Vinci
Rientro Giornata della Memoria,
sabato 25 gennaio, ore 9:00 alle ore 12:00
Programma della giornata:
Classi prime: Liliana Segre, Fino a quando la mia stella brillerà. Letture scelte e attività grafica.
Classi seconde: Stereotipi, Si può giudicare un libro dalla copertina.
Classi terze: I Giusti tra le Nazioni, lavori in gruppo (biografie e lettere)
https://padlet.com/dad111/giorno-della-memoria-2024-s865c59ny161k7g
verso il GIORNO della MEMORIA, in laboratorio, i martedi di gennaio 2025,
martedi 14 . 21 gennaio 2025,
Verso la #GiornatadellaMemoria
Laboratorio è indoor #inBottega.
In occasione della Giornata della Memoria, andremo a dedicare il pero selvatico, una delle piantine del progetto nazionale "Un Albero per il Futuro, anno 3", alla memoria di Anna Frank, simbolo di speranza e resilienza.
L’albero è stato messo a dimora insieme ai Carabinieri della Biodiversità, all’interno della spirale dei crocus gialli, un luogo simbolico per ricordare e riflettere.
🌟 Un angolo di memoria da preservare 🌟 Insieme, continuiamo a coltivare il ricordo e il rispetto, perché la natura ci insegna che la vita è un cerchio continuo di speranza.
... andremo a costruire un QRCODE
... andremo a leggere e a creare una nuvola WORDART
Come scriveva Anna Frank:
“Finché esiste questo, – ho pensato, – e io posso vederlo, questo sole e questo cielo senza una nuvola, non posso sentirmi triste”.
Per tutti quelli che hanno paura, si sentono soli o infelici, il sistema migliore è certamente uscire, andare in un posto in cui si è completamente soli, soli col cielo, con la natura e con Dio. Perché soltanto allora, solo allora si avverte che tutto è come deve essere e che Dio vuole che gli uomini siano felici nella natura semplice ma bella.
Finché esiste questo, ed esisterà sempre, so che in qualsiasi circostanza può esserci consolazione. E sono fermamente convinta che la natura può cancellare molte miserie.
Oh, spero tanto che non passi molto tempo prima che io possa condividere questa splendida sensazione di gioia con qualcuno che la senta con me.
[…] Prova, una volta che ti senti solo e infelice o di cattivo umore, a guardare fuori quando il tempo è così bello. Non le case o i tetti, ma il cielo. Finché potrai guardare il cielo senza timori, saprai essere puro dentro e che tornerai ad essere felice.
... andremo a fissare con SCRACTH ... momenti ed emozioni
https://scratch.mit.edu/projects/272400858/
martedi 7 gennaio 2025
Verso la #GiornatadellaMemoria
Laboratorio è indoor #inBottega.
Il legame tra #Memoria, #natura e #matematica si intreccia nel simbolismo della spirale dei crocus gialli.
Un contesto laboratoriale e interdisciplinare nel quale la matematica è un ponte simbolico: nel giardino della scuola, la spirale delineata sul terreno, segue la logica della successione di Fibonacci manifestando tutta la bellezza della spirale aurea.
Scoprire la relazione matematica tra i numeri 1 1 2 3 5 8 ..., ritagliare dei quadrati di lato corrispondente, comporre con un foglio di carta, il rettangolo aureo e poi la spirale, è un gesto poetico e scientifico.
Trasformare, attraverso il coding con Scratch, la spirale e la farfalla che si posa sui crocus gialli, è un'esperienza visiva e interattiva di creatività e cittadinanza digitale che cerca di unire passato e futuro.
Puliamo il mondo, 7 ottobre
12 novembre 2024
14 dicembre 2024