ESTRAZIONE DEL DNA 

ESTRAZIONE DEL DNA DALLE CELLULE VEGETALI

Il 13 gennaio del 2023 noi della 4ABA abbiamo svolto un'esperienza nel laboratorio di microbiologia per estrarre il DNA della banana. 

Il DNA, o acido desossiribonucleico, è la molecola in cui sono conservati i caratteri ereditari di un organismo e le informazioni necessarie a svolgere i processi vitali. Nelle cellule vegetali, il DNA è contenuto nel nucleo e per liberarlo è necessario demolire le membrane cellulari e le membrane nucleari costituite da fosfolipidi. Il DNA è avvolto da proteine chiamate istoni che vengono distrutte dalla bromelina, enzima contenuto nel succo d’ananas fresco. Il DNA è molto solubile in acqua e un metodo per farlo precipitare consiste nell'aggiungere alcol etilico. 

Inizialmente, abbiamo omogeneizzato la polpa della banana. Abbiamo preparato la soluzione di estrazione, sciogliendo 3 g di NaCl in 100 mL di acqua distillata e aggiungendo 10 mL di detersivo per stoviglie . In seguito, il miscuglio ottenuto aggiungendo la polpa di banana, è stato riscaldato a circa 60°C per 15 minuti. 

Omogeneizzazione della banana

Polpa del frutto nella soluzione di detersivo e NaCl

Miscuglio riscaldato a bagnomaria

Dopo averlo scaldato, è stato raffreddato in un bagno a ghiaccio per 5 minuti e, successivamente, è stato filtrato utilizzando una garza in cotone.

Bagno a ghiaccio

Filtrazione del miscuglio

Fatto ciò, abbiamo prelevato 5 mL di filtrato per poi versarlo in provetta. Abbiamo aggiunto 5 mL di alcol etilico freddo facendolo colare lentamente lungo la parete della provetta per far si che le due fasi non si miscelino. Si è ottenuta, così, la formazione di una sostanza gelatinosa trasparente. Infine, passando al laboratorio di microscopia, abbiamo trasferito su di un vetrino portaoggetti un pò di sostanza, abbiamo aggiunto una goccia di blu di metilene e l'abbiamo osservata al microscopio.

Filamenti del DNA

Osservazione al microscopio