USCITE DIDATTICHE E VISITE D'ISTRUZIONE

PROGETTO GLOBE

Il 28 ottobre 2022 ci siamo recati al Parco Piuma per campionare l'acqua del fiume Isonzo nell'ambito del progetto Globe. Inizialmente, ci siamo divisi in tre gruppi per svolgere le diverse analisi: l'ossigeno disciolto, presenza di nitrati e nitriti, pH, conducibilità elettrica, torbidità e temperatura.  continua...

Eva e Ilaria:

Presenza di nitrati e nitriti nelle acque:

Seguendo le istruzioni trovate nel kit, abbiamo avvinato e riempito due provette con l'acqua prelevata dall'isonzo; la prima l'abbiamo usata come campione di riferimento, mentre, nella seconda abbiamo aggiunto i reagenti per calcolare la presenza dei nitrati e dei nitriti nell'acqua, che risulta essere <0,1 mg/L.

Abbiamo svolto questa analisi per determinare se nelle acque fossero presenti contaminazioni di tipo chimico e microbiologico. 

L'azoto si trova in diverse forme, a seconda di esse(ammoniaca, nitrati e nitriti) possiamo intuire se le acque non sono contaminate, sono in via di contaminazione oppure sono già state contaminate.


Andrea

pH

Abbiamo preso in un secchio e dopo averlo sciacquato con l’acqua di fiume, lo abbiamo riempito e abbiamo misurato il pH, salinità, conducibilità, e la temperatura nel secchio, tramite pH-metro precedentemente tarato, un conduttimetro precedentemente tarato e un semplice termometro. I risultati ottenuti sono nella norma e non ci preoccupano: il pH è essenziale per la vita di microrganismi, fauna e flora; la salinità e la conducibilità sono collegate e possono variare in base al tipo di rocce nell’acqua.


Stefano Marzano e Luca Sisto e Andrea Negrisin:

Torbidità dell'acqua

Nel torrente affluente dell'Isonzo tramite un secchio abbiamo prelevato dell'acqua e l'abbiamo versata in un tubo millimetrato con in fondo il disco di Secchi; abbiamo continuato a versare acqua fino a chè il fondo del tubo non è più stato visibile. Quando è impossibile vedere il fondo dell'acqua bisogna annotare a quanti centimetri esso diventa invisibile. Si ripete la misura 3 volte. 

Misurare la torbidità è fondamentale per accertarsi della qualità dell'acqua in qualsiasi situazione, in quanto esso è indice per esempio di sporcizia o di un filtro intasato, che può favorire la proliferazione di batteri. Per questo motivo la torbidità viene misurata costantemente.