ICGEB 4ABS

“Flow cytometry and cell sorting Facility”

Il laboratorio si focalizza sullo studio delle cellule dendritiche, cellule del sistema immunitario appartenenti alla famiglia dei globuli bianchi, che svolgono il ruolo di sentinelle in grado di avvertire la presenza di patogeni nell’organismo scatenando la risposta dei linfociti B e T, specifici contro l’antigene.

Le singole cellule o alcuni dei loro componenti, a seconda degli obiettivi della ricerca, vengono marcati con anticorpi monoclonali specifici che legano delle molecole coloranti (fluorocromi) in grado di essere rilevati in modo differenziale.

Il campione fluido contenente le cellule marcate viene introdotto in uno strumento chiamato citofluorimetro, dove viene incanalato nella camera di flusso fino al passaggio attraverso un foro molto stretto, in modo tale che le cellule risultino organizzate in fila, una dietro l'altra; il flusso passa davanti ad uno o più laser e più rilevatori in grado di analizzare da centinaia a migliaia di cellule per secondo e di identificare alcune caratteristiche cellulari. Le caratteristiche possono essere fisiche (dimensione e complessità cellulare) o possono dipendere dal segnale generato dal colorante (il fluorocromo) intercettato dal laser. A questo punto le popolazioni cellulari di interesse possono essere separate e studiate a fondo.

Nella foto: microscopio a fluorescenza e software per imaging. Strumenti utilizzati per l’osservazione diretta e l’acquisizione di immagini del campione analizzato, che possono poi essere elaborate ed utilizzate per studi di comparazione o per ricerche più approfondite