TACCONI

Tra le mie mani

8 - 29 settembre 2018 

L'artista


Giulia Tacconi è una danzatrice contemporanea, performer e insegnante di danza.

Si laurea presso NSCD Northern School of Contemporary Dance con il massimo dei voti,

First Class Honour Degree, Bachelor Performing Arts a Leeds (Inghilterra – luglio 2013). Successivamente completa il suo Training presso Kibbutz Contemporary Dance Company di Rami Be’er a Nahariya (Israele).

La danza l’ha portata a vivere, studiare, performare e viaggiare lontano da casa dal 2010 al 2015 vivendo e spostandosi in diversi Paesi quali Inghilterra, Polonia, Spagna, Belgio e Israele.

La sua esperienza ha accresciuto in lei una grande passione per la fotografia.

Presenta infatti la sua prima esposizione fotografica “Io Ricordo” per diversi enti pubblici e privati a Bologna e in provincia già al suo ritorno definitivo in Italia.

“Tra le mie mani” è la sua nuova mostra fotografica. Per lei danza e fotografia sono molto simili: la rappresentazione di un momento unico,

vissuto dal soggetto (performer- fotografo), che cattura un momento della realtà e lo

trasporta in una realtà parallela (palco-fotografia) rendendolo accessibile a tutti. Danza e fotografia sono discipline artistiche che salvano la vita mostrandotela in tutte le sue sfaccettature e colori.


Nel 2016 ha esposto in galleria dell'Arengo la mostra fotografica "Io ricordo".

Giulia Tacconi


Contatti:

Tel. 3463173174

giulietta.tacconi@gmail.com


Le Opere

L’ esposizione fotografica è una piccola raccolta incentrata sulle mani, parte del corpo indispensabile per la ricezione e conoscenza del mondo esterno, soggetto e

rappresentazione di molte culture e religioni.

Questa presentazione desidera dare importanza ai piccoli gesti quotidiani delle mani e ai loro movimenti ripetitivi, quotidiani, se vogliamo scontati automatici e banali ma pieni di vita

vissuta e significato. La mostra nasce ed è ispirata è ispirata ai Mudra indiani. Mudrā (मुद्रा) è un termine sanscrito che significa letteralmente “sigillo”, “gesto” o “segno”.

Nello yoga, le mudra sono gesti simbolici spesso praticati con le mani e le dita che facilitano il flusso di energia attraverso il corpo, aiutando e favorendo così le nostre pratiche meditative.


"IO RICORDO" è un album fotografico come testimonianza dei luoghi visti e dei momenti vissuti tra una danza e l'altra. La mostra non prevede dettagliate descrizioni poichè l'artista vuole dare l'opportunità al pubblico di cogliere liberamente e secondo il proprio gusto, vissuto e personalità un momento catturato dagli occhi di un'altra persona.