CDMPI


Centro di Documentazione del Manifesto Pacifista Internazionale 

A volte ritornano...gli euro missili

31 ottobre - 30 novembre 2019 


Progetto


AFFINCHÉ LA STORIA NON SI RIPETA

Dai Missili di Comiso al Muro di Berlino


Nel 30° anniversario dell’abbattimento di quel muro di Berlino che per molti anni ha segnato in Europa la separazione, anche fisica, tra le superpotenze USA e URSS e i rispettivi paesi satelliti, "A volte ritornano....gli euromissili", mostra di foto sulle lotte nonviolente a Comiso (1981-1984)”, riporta alla memoria, o racconta ai giovani post-anni '80, un periodo in cui alla paura di una guerra nucleare si reagì ingaggiando una lotta, dall’esito per nulla scontato, contro il riarmo atomico. In tutto il pianeta interi popoli manifestarono contro la preparazione di una guerra temuta come ‘FINE del MONDO’ ed è anche grazie a quei movimenti per la pace, come documentato nella mostra, che si deve l’accordo Reagan-Gorbaciov del 1987 sullo smantellamento in Europa dei missili a media gittata ‘Pershing’, ‘Cruise’ ed SS-20.


Oggi, congiuntamente ad una situazione emergenziale sul clima, i rischi di una nuova escalation di riarmo atomico si ripresentano ed è alta la probabilità che Stati Uniti e Russia non rinnovino quel trattato di soppressione dei missili nucleari a medio raggio a cui le lotte di Comiso contribuirono così significativamente per l’Europa.

Da qui l’attualità della mostra, e l’intento di indicare come alla paura si possa reagire ed anche uscirne vincenti. Riusciranno i ‘Costruttori di Ponti’ a far recedere i potenti della Terra dalla costruzione di muri e di armi di distruzione dell’umanità? A rendere prioritari l’aiuto umanitario, la cooperazione economica e le compatibilità ecologiche affinché i loro popoli non siano più a rischio di sopravvivenza globale e obbligati ad abbandonare le terre native?


Hanno aderito all'Iniziativa:

Zolarancio, Tavolo della NON violenza, Casa dei Pensieri, ANPI, Zeula, Pro Loco Zola Predosa