SANMARTINI

Realtà, sogno, fantasia

13 Gennaio - 10 Febbraio 2018 

L'artista


Gilberto Sanmartini nasce a Ronca di Monte San Pietro (Bo) il 02/02/43 da genitori contadini. Ultimo di 8 fratelli fin da piccolo ha coltivato la passione per l’arte in particolare la pittura.


Alla soglia dei 75 anni, Gilberto Sanmartini, noto anche  come “pittore della nebbia”, presenta una personale ricca di dipinti inediti realizzati nel 2017. Ha iniziato a dipingere a 15 anni da autodidatta, ha maturato il suo stile inconfondibile attingendo dalla sua ricerca interiore. I suoi quadri donano armonia e quiete agli occhi dei fruitori. 

Artista a tuttotondo, non è solo pittore ma anche scultore (una sua imponente opera è a San Martino in Casola) e scrittore di racconti, raccolte di numerose testimonianze degli abitanti delle colline di Monte San Pietro. Ha anche realizzato presepi, da citare uno molto grande permanente conservato all’interno della chiesa di Ronca di Monte San Pietro. 

Le Opere

La sua lunga carriera artistica conta oltre 70 personali in tutta Italia e altrettante collettive, ha partecipato inoltre a molti concorsi nazionali e internazionali. Gilberto Sanmartini, fotografa con gli occhi ciò che vede per poi trasferirlo sulla tela con innato candore e ci porta nel suo mondo ovattato dalla realtà al sogno usando la nebbia come rifugio dell’immaginazione delle sue cose gelosamente conservate che rivivono nei ricordi. 

Hanno scritto di lui: L. Bertacchini, M. Fuoco, N. Boschini, M. Donini, A.C. Simonini, F. Falsetti, M. Turra, V. Riguzzi e altri su depliants e riviste di categoria in varie regioni. E’ apparso sui giornali L’Unità, Il Carlino, Il Domani,La Gazzetta di Modena, La Repubblica, Art Journal e sulle emittenti televisive : Rete 7, Antenna 1, Telemodena, Telesanterno e Telecentro.

Contatti


338-9061898

gilberto.sanmartini@alice.it