MARCHI

Cinquanta sfumature di Zola

4-25 giugno 2016 

L'artista


Barbara Marchi nata a Bologna nel 1972, si diploma al Liceo Artistico di Bologna e consegue la laurea in Tecnologia e Design Ceramico presso l’Isia di Faenza,

Dopo un inizio come decoratrice ceramica a Sassuolo e un proseguo nell’Iso 9001, torna a lavorare a Bologna nel commercio di pavimenti e rivestimenti,e si trasferisce nell’amata campagna di Zola Predosa.

Istintiva e passionale, predilige esprimersi attraverso la struttura dello stucco utilizzando la spatola per disegnare al posto della matita e generando una pittura tridimensionale ricca ed espressiva

La passione per la fotografia del cielo di Zola Predosa – trasforma il mero strumento di impressione dell’attimo – in un oggetto d’Arte stampato su supporto rigido, raggiunge vita e dignità propri, cammina parallelo alla pittura senza ostacolarla e con grande forza la sostiene.

Barbara Marchi ha recentemente ricevuto un importante riconoscimento a Vergato Arte 2016  e ha vinto il secondo premio per la tecnica mista al Concorso Premio De’ Marchi 2016.





Le opere

Albe e tramonti, cielo e nuvole, i protagonisti delle opere sulle sfumature che il cielo di Zola Predosa offre all’artista e a tutti quelli che vi passano.

Ogni giorno lo spettacolo si rinnova e come per magia i colori offrono sfumature sempre inedite, a volte in cielo prevale un rosa sfumato e delicato a volte tutto è abbracciato dal rosso e dall’arancio carichi di passione e sentimento.

Ogni opera è stata riprodotta da fotografie scattate dalla finestra, dal cancello di casa o dal giardino, da via Mazzini a Via Masini a Zola Predosa, percorrendo l’Asse Attrezzato fino a Casalecchio per qualche scorcio occasionale, in una lunga raccolta fotografica durata oltre 10 anni.

L’artista utilizza lo stucco finito con colore acrilico per dare materia a ciò che fisicamente non la possiede, conferisce struttura e potenza a ciò che è trasparente e impalpabile.