ANFASS

Pace Libera Tutti 

Mostra collettiva

14 - 30 settembre 2017


Gli artisti: Matteo Mezzoli, Alessandro Commissari, Nada Sulaj, Pietro Cuccoli, Andrea Donetti e Andrea Campazzi. 

Sei utenti del CSRD Modiano Coop sociale Bologna integrazione a marchio ANFFAS - cooperativa che gestisce sul territorio servizi atti a rendere concreti i principi di pari opportunità, di inclusione sociale e autodeterminazione.                                                                          

L’idea di una mostra collettiva, nasce dall’intento di testimoniare il lavoro che queste  persone hanno portato avanti per il loro benessere. 

“Pace libera tutti” ha l’obiettivo di tenere aperto un canale di comunicazione che aspettava solo di essere colto e valorizzato. La peculiarità e l’unicità dell’espressione creativa intercedono per gli artisti in questa loro prima esperienza espositiva rendendoli protagonisti, offrendoci la possibilità di scoprire una ricchezza che altrimenti rimarrebbe nascosta.

“Pace libera tutti” è il titolo adatto ad una raccolta di opere libere da una ricerca artistica e lontane da una spiegazione veritiera, ma che possono essere comprese scorgendo elementi di divertimento, armonia o sfogo personale, espressioni di intimità dove la creatività diventa comunicazione. La ricerca di fogli e colori nasce da un’esigenza: il bisogno di spontaneità.    Il risultato è la manifestazione di volontà che gioca con gli elementi della loro natura come libera espressione di loro stessi. “Pace libera tutti”  è uno strumento  che vuole palesare il bisogno di libertà traendo allo scoperto il patrimonio di ciascuno dei nostri artisti. 

LE OPERE: acrilico su cartoncino, acquerello su cartoncino, tecniche miste su carta.