BARUZZI

Ritratti Bestiali

23 Aprile - 21 Maggio 2016 

L'artista


Valerio Baruzzi, nato a Ravenna nel 1972, vive sulle colline bolognesi, “dividendosi” fra pittura, illustrazione e musica. Diplomato nel 1991 all'I.T.G. Camillo Morigia di Ravenna, ha lavorato per alcuni studi di progettazione per poi dedicarsi al graphic design che,all'inizio del nuovo secolo, lo ha portato a lavorare per le grandi agenzie pubblicitarie di Milano come art director poi head of art. La sua formazione artistica ha perciò seguito un percorso parallelo e non convenzionale. Fin dall'infanzia fu a contatto con i colori e la materia grazie alla madre che, diplomata all'Accademia delle Belle Arti di Perugia, lo stimola nel disegno e nella pittura. Gli trasferisce così la propria esperienza, facendogli anche frequentare lo studio del prof. Antonio Guerrini presso il quale collaborava. Valerio ha così l'opportunità di vivere direttamente l'arte e di esprimersi attraverso essa già da bambino sviluppando quella libertà espressiva che contraddistingue il suo stile.


Le Opere

Istintivo e passionale, predilige esprimersi attraverso i colori a olio, pur esplorando in parallelo tecniche sperimentali.

La leggerezza del suo stile genera un sorprendente contrasto con i significati che affiorano nella forza del segno e nell’uso del colore, dando vita a espressioni artistiche spesso ironiche, talvolta esilaranti, a tratti enigmatiche.


Due delle sue opere sono state selezionate da Saatchi Gallery di Londra e sono esposte in un video wall che propone artisti emergenti.