san gimignano

GIORNO 3

Lasciamo l’ostello la mattina presto e ci dirigiamo a San Gimignano, una delle più spettacolari città lungo la Via Francigena.

Questa tappa(Tappa 13) di 13 km della Via Francigena richiede 3 ore ed è ricca di uno splendido scenario naturale. Mentre camminiamo, possiamo apprezzare la bellezza del paesaggio che ci circonda punteggiato da piccole chiese, abbazie, antiche fattorie ,ponti e castelli come ad esempio il Castello di Riparotta e Montecarulli del XII secolo.

Durante il tour possiamo visitare il Santuario a Pancole, una piccola frazione, dove troviamo rifornimento idrico e ristoro, prima di andare su verso il villaggio fortificato di Collemuccioli con la sua caratteristica torre. A Pancole visitiamo il santuario, che è dedicato alla Vergine Maria,e fu costruito nel XVII secolo. Ha una navata a croce latina e ospita un affresco di Pier Francesco Fiorentino e due sculture in legno del XIV secolo.

Da qui è facile raggiungere l’incantevole villaggio di Cellole, dove potete visitare la romanica Pieve di Santa Maria in stile romanico, la quale risale al X secolo, ma fu ricostruita tra il XII e il XIII secolo. All’interno di questa chiesa a tre navate possiamo ammirare un antico fonte battesimale e affreschi del XIV secolo che raffigurano figure di santi.

In tarda mattinata raggiungiamo San Gimignano, considerato uno dei principali siti UNESCO in Toscana, grazie alla caratteristica architettura medievale.

San Gimignano è una piccola città medievale in provincia di Siena. Sorge in cima a una collina che domina la Valle Dell’Elsa ed è una famosa città turistica, la cui unica collezione di torri e di vie tortuose la rende un’ affascinante destinazione per turisti. La città è conosciuta anche per il suo vino bianco, chiamato Vernaccia di San Gimignano.

Il nostra passeggiata inizia alle mura della citta’. Passiamo attraverso Porta San Giovanni e camminiamo lungo via San Giovanni, una strada fiancheggiata da vecchi palazzi, che sale verso il centro della città.

Il nostra passeggiata inizia alle mura della citta’. Passiamo attraverso Porta San Giovanni e camminiamo lungo via San Giovanni, una strada fiancheggiata da vecchi palazzi, che sale verso il centro della città.

Lasciando Piazza della Cisterna alle spalle, ci dirigiamo a Piazza del Duomo , la quale mostra i più importanti edifici e palazzi di San Gimignano.

A sinistra, in cima a una lunga scalinata, possiamo ammirare la Cattedrale di Santa Maria Assunta o Collegiata. E’ una chiesa romanica, la quale fu costruita nel 12° secolo e ha una facciata di pietra e mattoni risalente al XIII secolo.

All’interno della chiesa c’è la Cappella di Santa Fina o Santa Serafina, che era una ragazza italiana cristiana venerata in questa città e fantastici affreschi della scuola Senese e Fiorentina come “Il Martirio di San Sebastiano” di Benozzo Gozzoli e “Storie di Santa Fina” del Ghirlandaio.

Il nostro tour continua con il Municipio, costruito nel XIII secolo ed è la sede del Museo Civico e della Galleria d’Arte, e la magnifica Torre Grossa, che è la torre più alta di San Gimignano. Dalla sua cima possiamo apprezzare la stupenda vista della campagna toscana : bellissime colline toscane con villaggi, ville, boschi e alberete.

Di fronte alla Cattedrale possiamo vedere il Palazzo del Podestà, costruito nel XIII secolo e caratterizzato da una facciata di pietra e mattoni e una torre alta 52 metri chiamata La Rognosa, la quale è la seconda torre più alta della citta’ .

Durante il tour ci fermeremo in un ristorante locale nel centro storico, dove potete gustare deliziosi piatti toscani.

Dopo pranzo prendiamo un gelato nella famosa Gelateria Dondoli, dove possiamo gustare un’ampia gamma di gusti come “Crema di Santa Fina”, “Dolcenero” e “Sorbetto alla Vernaccia”.

Potete anche vagare per le strade acciottolate della città e raggiungere la Rocca, una fortezza in rovina nella parte più alta della collina. E’ circondata da parchi e olivete, dove potete sedervi e ammirare il paesaggio toscano.

Il nostro tour finisce con la visita al famoso Museo del Vino, il quale è un tributo alla qualità e al prestigio della Vernaccia di San Gimignano. La Vernaccia di San Gimignano è prodotta esclusivamente nella città medievale di San Gimignano ed è considerato il vino bianco più eccellente in Italia dal Rinascimento.

Continuiamo la nostra camminata lungo la Via Francigena e raggiungiamo l’Abbazia benedettina di Monte Oliveto Minore. Mentre camminiamo, possiamo vedere il Castello di Montauto e la Torraccia Chiusi, il castello-torre della famiglia Abbracciabeni.

Da qui è facile raggiungere Molino d’Aiano, dove l’arcivescovo Sigerico si fermò durante il suo viaggio, e Colle Val D’Elsa, con il suo affascinante centro storico e i suoi vicoli stretti che si snodano tra le mura di pietra .

Questo villaggio toscano è famoso per la sua produzione di cristallo e offre spettacolari tesori artistici. Qui possiamo ammirare la famosa Cattedrale di Santa Marziale, una delle chiese principali a Colle Val Dell’Elsa e La Casa-Torre di Arnolfo.

Ceniamo nel pittoresco Ristorante Arnolfo, situato in un palazzo rinascimentale, dove si possono apprezzare piatti toscani raffinati e genuini.

Pernottamento nell’Ostello Rifugio d’Elsa a Colle Val D’Elsa.