La Toscana è una delle mete turistiche più importanti al mondo. Milioni di turisti affollano le nostre città ogni anno. Molti di loro però non sanno che in Toscana c’è molto più dei suoi monumenti più celebri: molto più del David, di Piazza del Campo e della Torre pendente, tanto per citarne alcuni.
Adottiamo un monumento è dedicato alla riscoperta del patrimonio artistico da parte delle realtà locali, a partire proprio dagli studenti. Una forma di consapevolezza sociale che, a nostro avviso, deve essere promossa a cardine di un turismo consapevole e sostenibile, inteso come autentico scambio culturale tra comunità.
In quarta e in quinta, gli alunni dell'indirizzo Turismo del nostro istituto (I.T. "C. Cattaneo" di San Miniato, Pisa) sono impegnati nello studio delle principali caratteristiche storico-artistiche di un monumento del nostro territorio, simbolicamente “adottato” con lo scopo di realizzare alcuni brani che "raccontino", in diverse lingue straniere, le sue vicende storiche e le sue ricchezze artistiche, così da poter di valorizzare quello stesso monumento promuovendone una più approfondita conoscenza e una frequentazione consapevole da parte dei turisti e della popolazione locale.
San Miniato - Pisa
Progetto anno scolastico 2025/26
Montopoli in Val D'Arno - Pisa
Progetto anno scolastico 2024/25