Misura lunghezza d'onda
E' possibile misurare a casa la lunghezza d'onda?
Sfruttando le leggi del reticolo e facendo opportune considerazioni di trigonometria, è possibile misurare la lunghezza d'onda della luce. Può essere interessante analizzare la luce a LED di vari colori per determinare il loro massimo di emissione. Questa esperienza può essere eseguita in modo facile a anche a casa, basta procurarsi materiali che sono facilmente reperibili su siti di e-commerce (es. Amazon) a basso costo e non richiede apparecchiature speciali. Come rivelatore può essere utilizzata la fotocamera di uno smartphone.
Costruzione della basetta con i LED e altre informazioni utili sull'esperimento
E' comodo avere a disposizione una basetta con LED di diversi colori per effettuare osservazioni e misurazioni degli spettri di emissione. Nel tutorial vengono dati i riferimenti sui materiali da acquistare e su come assemblare la basetta insieme ad alcune note su come posizionare il reticolo ed impostare correttamente la fotocamera per l'acquisizione delle immagini.
Breve presentazione sulla teoria e realizzazione esperimento
A partire dalle conclusioni tratte nell'unità precedente sulle osservazioni delle frange di interferenza nel caso di due o più fenditure, estendiamo la trattazione al reticolo e mettiamo in relazione la posizione della frangia di interferenza con la lunghezza d'onda e altri parametri geometrici del sistema permettendoci di determinare la lunghezza d'onda di sorgenti diverse sfruttando semplici considerazioni di trigonometria.