DAD Spectroscopy

Attività laboratoriali a distanza (e non )
di introduzione alla spettroscopia

V Scuola Nazionale di Didattica della Chimica "Giuseppe Del Re"

Raccolta del materiale didattico relativo al percorso di introduzione alla spettroscopia per le scuole secondarie di II grado, presentato durante la prima fase della V Scuola Nazionale di Didattica della Chimica "Giuseppe Del Re" organizzata dalla divisione di Didattica della Chimica della Società Chimica Italiana (edizione 2020). Il materiale raccolto in questo sito è a disposizione degli insegnanti che desiderano sviluppare il percorso didattico o una parte di esso nelle loro classi durante la seconda fase della scuola di didattica.

Prof.ssa Valentina Domenici
Università di Pisa
valentina.domenici@unipi.it

Prof. Sandro Jurinovich
IT "C. Cattaneo" di San Miniato
sandro.jurinovich@posta.istruzione.it

Seconda fase scuola "Del Re"

E' stata attivata sul sito la pagina dedicata ai progetti didattici progettati dai partecipanti alla V scuola Del Re. Nella pagina sono presentati i progetti in fase di realizzazione. Al termine dell'attività di sperimentazione in classe, su questo portale saranno pubblicate tutte le risorse relative alla progettazione, realizzazione e risultati ottenuti. Stay tuned!

Guida all'utilizzo dei materiali didattici

Proponiamo una serie di attività laboratoriali che, sviluppate in sequenza, permettono di costruire i concetti di base di spettroscopia. Il percorso, rivolto a studenti delle scuole superiori di secondo grado, è pensato per essere svolto sia in presenza che a distanza e pone lo studente al centro del processo di apprendimento in un'ottica di una didattica attiva, sfruttando metodologie didattiche diversificate.

Il percorso è costituito da 6 tappe principali che partono dalla natura della luce e arrivano alle prime misure spettrofotometriche. La costruzione dei nuclei concettuali fondamentali è supportata anche da una visione storico-epistemologica che ripercorre in parallelo le scoperte chiave fatte dagli scienziati del tempo.

Come utilizzare il materiale?

A ciascuna tappa abbiamo dedicato una pagina in cui è raccolto tutto il materiale utile rivolto sia ai docenti che agli studenti (presentazioni, fotografie, video, schede di lavoro, ecc...). Il nostro scopo non è quello di fornire un percorso "pre-confezionato", ma dare ai docenti spunti dai quali attingere per la rielaborazione di un proprio percorso didattico che si adatti al loro contesto scolastico.

Introduzione alle proprietà fondamentali della luce attraverso l'osservazione di semplici fenomeni di ottica geometrica (riflessione, rifrazione) per costruire un primo modello corpuscolare della luce.

Osservazione delle frange di interferenza prodotte da due fenditure puntiformi e delle immagini di diffrazione che si ottengono quando un fascio di luce attraversa un numero variabile di fenditure estese. Questi fenomeni possono essere compresi apmmettendo la natura ondulatoria della luce.

Strumenti storici per lo studio dei fenomeni ottici: lo spettroscopio di Kirchhoff-Bunsen. Osservazione di spettri di emissione di diverse sorgenti attraverso la costruzione di un semplice spettroscopio realizzato dagli studenti.

Attività laboratoriale: determinazione della lunghezza d'onda della luce emessa da diverse sorgenti LED mediante l'osservazione diretta con reticoli a diffrazione.

Introduzione del concetto di assorbimento. Come è fatto uno spettrofotometro? Progettazione e costruzione di semplici spettrofotometri utilizzando strumenti digitali.

Applicazioni analitiche

Adesso che i concetti fondamentali di spettroscopia sono stati acquisiti, come possiamo sfruttarli nel campo dell'analisi chimica?

Prospettive future da sviluppare!

Materiale per la valutazione sommativa (alcune proposte)

Di seguito vengono proposte prove strutturate e non per la valutazione sommativa al termine di uno o più moduli didattici. Le prove proposte sono state effettivamente somministrate a studenti della classe quinta negli ultimi due anni scolastici.

Test 1.pdf

Test 1

Test a risposta aperta sulle competenze relative alla natura della luce con problemi complessi di ottica geometrica e interpretazione delle figure di interferenza

Test 2.pdf

Test 2

Test a risposta aperta sulle competenze relative alla natura della luce con semplici problemi di ottica geometrica.

Quiz_Spettrofotometria UV-Vis.pdf

Quiz strutturato

Quiz a risposta multipla e vero/falso sull'ultima parte del percorso relativa alla spettrofotometria

Dispense per uso didattico

Possono essere utilizzate sia come guida per l'insegnante che vuole approfondire alcuni aspetti di teoria, che come materiale di studio per gli studenti, dopo opportuna trasposizione didattica rispetto al contesto classe al quale si intende proporre il materiale.


Per segnalazione di errori o contribuiti da inserire, spiegare meglio ecc... non esitate a contattarmi (sandro.jurinovich@posta.istruzione.it)
Introduzione ai metodi ottici.pdf

Introduzione alle tecniche spettroscopiche

Dispense complete su tutte le unità del percorso sopra illustrato esclusa la parte "Verso la spettrofotometria"

Introduzione alla spettroscopia UV-Visibile.pdf

Introduzione alla spettrofotometria

Dispense focalizzate sulla spettrofotometria in chiave analitica. Le dispense sono in via di completamento, è disponibile solo la prima parte.