"Gli insetti sono le piccole cose che fanno funzionare il mondo naturale.
Edward O. Wilson

Questo è lo studio di piccoli esemplari del mondo animale, che abitano il nostro territorio e la terra più in generale.
Tanto piccoli quanto esemplari.
Tanto piccoli quanto indispensabili.

Insetti grafici x il mondo
Giornata della Terra / Earth Day
2024

Negli ultimi 20 anni la popolazione delle farfalle monarca negli Stati Uniti è diminuita del 90%. Una specie di bombo si è ridotta dell’87%. E questi sono alcuni degli indici di estinzione e perdita di biodiversità che il nostro pianeta sta affrontando: “Della biodiversità non stiamo perdendo solo diversità, ma anche ‘bio’, cioè quantità di vita” e l'impoverimento della vita entomologica sulla terra ne è un lampante esempio. Il naturalista Edward O. Wilson definisce eremocene, o era della solitudine, questo fenomeno. 

Gli insetti, che - scrive Wilson - sono “le piccole cose che fanno funzionare il mondo naturale” saranno al centro di questo progetto di comunicazione grafica e divulgazione sui temi ambientali.
Il concetto di biodiversità, intesa come ‘biblioteca della vita’, aspetto fondamentale che regola l’intero ecosistema, è il punto di osservazione del lavoro didattico e compito di realtà che abbiamo sviluppato in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Ferrara.

Attraverso prodotti grafico-visivi, i giovani creativi dell’indirizzo di grafica del Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara hanno avuto l'opportunità di sviluppare forme, contenuti, modalità per trasmettere con efficacia questi messaggi Universali, per  orientare una riflessione sull’analisi del proprio ambiente di relazioni, e al contempo suggerire  una rinnovata visione per la trasmissione dei contenuti ambientali.

Vieni a scoprire tutti i nostri insetti nell'omonima mostra che abbiamo creato in occasione della la Giornata internazionale della Terra / 2024.

Foto in copertina di Guillaume de Germain su Unsplash