La LANCA DI BERNATE, l'osservatorio LIPU e

il calendario celtico

La Lanca

La lanca è una zona stagnante a forma di mezzaluna che ha origine dal meandro di un fiume a causa del deposito di detriti .

La lanca di Bernate è un’area particolarmente ricca di piante e animali protetti, dove il Ticino ha creato un rifugio per i mammiferi e per gli uccelli .

Un tempo fu utilizzata per la caccia, poi è stata acquistata dal Parco del Ticino che l’ha trasformata in un’ oasi per osservare gli uccelli.

La lanca di Bernate Ticino è formata da due parti collegate fra loro.

Quella di origine naturale ha la forma di un arco lungo e stretto, mentre quella artificiale è di forma irregolare, ampia e bagnata da acqua ferma.

Nella lanca si possono osservare molti ambienti con salici, canneti, parti coltivate e piante rampicanti.

Questi ambienti favoriscono la presenza di uccelli acquatici come folaghe, gallinelle d’acqua, germani e martin pescatori, ma anche aironi cinerini, uccelli rapaci, volpi, lepri e ricci .

L'osservatorio LIPU

Il Parco del Ticino è anche un’oasi della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) che gestisce un osservatorio per avvistare l’avifauna acquatica.

Il calendario celtico

Il calendario celtico si trova nella Lanca di Bernate al centro di una radura.

Si tratta di una pietra tonda con incisi i segni dello zodiaco celtico.

Questo calendario arboreo è stato realizzato nel 1999 e si basa sui tredici mesi dell’anno lunare, ciascuno formato da 28 giorni. Ogni mese corrisponde a una consonante. Le tredici consonanti si riferiscono ciascuna alle iniziali dei nomi d’albero che si trovano ancora nell’alfabeto irlandese.

QUAL E’ IL TUO ALBERO?

Questo calendario è stato costruito perché, secondo alcune fonti storiche, una delle numerose tribù che componeva il popolo dei Celti ha abitato il nostro territorio dall' IX-VIII al V secolo a. C..