Trentino + Innsbruck 2008

La possibilità di un lungo week-end ci porta a visitare una delle zone più belle del nord Italia, il Trentino Alto Adige e le bellissime montagne circostanti. La stagione invernale poi renderà tutto molto caratteristico. Qui visiteremo i famosi Mercatini di Natale a Bolzano, Bressanone, Vipiteno, Innsbruck e Merano…

In fondo alla pagina trovi lo slideshow con le immagini del viaggio...

Mercoledì 26 novembre Km 370

Sono solo le 17.00 quando partiamo da Torino, ma ormai è quasi buio (un particolare che scopriremo non essere trascurabile…). La direzione questa volta è il Trentino Alto Adige con i sui mercatini di natale. Decidiamo di percorrere la più lunga e scorrevole autostrada Piacenza-Brescia evitando quindi l’attraversamento di Milano ed il seguente tratto fino a Bergamo che in settimana è una coda unica! La strada è come previsto sgombra dal traffico, ma c’è qualcosa che non va alla batteria servizi del mezzo: essendo buio siamo costretti a tenere qualche luce accesa oltre all’inverter che alimenta la tv (con gli immancabili cartoni animati per il piccolo Daniele), ma ben presto ci accorgiamo che l’energia a disposizione non basta e restiamo al buio completo! Tutti i tentativi falliscono, ma decidiamo comunque di proseguire per poi, il giorno seguente, cercare una soluzione al problema. Ricordavo la presenza di un concessionario nei pressi di Rovereto e così decidiamo di pernottare in un autogrill lungo la A22, appunto poco prima dell’uscita di Rovereto sud. Sono comunque le 22.00 passate ed è ora di fare nanna...

Giovedì 27 novembre Km 90

Notte (abbastanza) tranquilla considerato il posto in cui ci troviamo: colazione e si parte alla ricerca di chi speriamo possa aiutarci a sistemare il mezzo. Raggiungiamo abbastanza facilmente il concessionario Punto Camper di Besenello (TN) dove il responsabile dell’officina si è dimostrato subito disponibile e molto gentile. Attendiamo il tempo necessario e (dopo poco più di un oretta) ripartiamo con la BS nuova e la garanzia che l’impianto è comunque in ordine e perfettamente funzionante. Tramite la A22 raggiungiamo Bolzano sud quando sono le 11.30: visitiamo la Thun e ne approfittiamo per pranzare nel bistrot al suo interno. Verso le 14.00 siamo al camping Moosbauer. SI trova nei pressi dell’ospedale di Bolzano e la fermata del bus per il centro (che dista comunque poche fermate) è all’ingresso del camping stesso. In questo periodo dell’anno la tariffa forfetaria è di Euro 17.00 ad equipaggio e comprende corrente e CS. Causa lavori di ristrutturazione non sono agibili i servizi ma la sistemazione e la prossimità alla città lo rende comunque base ideale per la visita. Il tempo è sereno quindi decisamente freddo: ci copriamo a dovere e visitiamo il primo dei mercatini. Bello come del resto il centro della città. Verso le 18.30 si rientra nel piacevolissimo tepore del nostro camper!

Venerdì 28 novembre Km 70

Fatta colazione si riparte: la destinazione di oggi è Vipiteno, ma decidiamo di fare tappa a Bressanone che comunque si trova lungo il tragitto. Giunti nel paese seguiamo le indicazioni per il parcheggio dei bus dopo un paio di vani tentativi fatti altrove. L’area è molto grande, non particolarmente curata ma dista solo 800 mt dal centro quindi una soluzione valida (e gratuita). Il centro di Bressanone è decisamente caratteristico ed il mercatino realizzato in una piazza accogliente. La luce del giorno e la mancanza di neve non gli rendono giustizia ma noi non possiamo fermarci ad attendere che cambi e così dopo un giro (che comunque si esaurisce abbastanza rapidamente) ripartiamo verso nord. Sono circa le 13.00 quando lasciamo l'autobrennero a Vipiteno e, come da programma, nevica! Seguendo le indicazioni raggiungiamo l’Autocamp, area di sosta con CS e corrente per 15.00 Euro ad equipaggio. L’area è molto valida con ampi spazi e più vicino al centro paese di quanto non sembrasse inizialmente. Esiste un servizio di navetta, ma il gestore ci suggerisce l'ottima alternativa della passeggiata a piedi lungo un percorso limitrofo ai campi della zona. Pranziamo e poco dopo, sotto una bella nevicata raggiungiamo il centro e la zona del mercato: saranno le luminarie o la neve ma l’aria che si respira qui è molto diversa dai precedenti. Sa di Natale veramente!

Sabato 29 novembre Km 210

Ci svegliamo sotto una ventina di cm di neve, ma ciò non ci farà cambiare idea sul programma previsto: andremo ad Innsbruck, nella vicinissima Austria.Certo, la neve non rende agevoli gli spostamenti, ma attraversare il passo del Brennero completamente imbiancato è sicuramente caratteristico! Raggiungiamo velocemente la "capitale delle Alpi" e, seguendo le indicazioni, troviamo un parcheggio molto ampio dove sostano altri mezzi, oltre ai furgoni del vicino mercato. Poche fermate di bus e siamo nel centro città, dove siamo accolti dai colori ed i tanti profumi dei classici mercatini di natale. Non ci faremo mancare panini con salsiccia, birra e dolci di vario tipo. Innsbruck è anche famosa per la produzione di cristalli Swarovski ed il grande negozio nella via principale ne è testimonianza: all'interno è un luccichio unico e spesso le realizzazioni sono particolarmente originali. Sappiamo essere visitabile anche la fabbrica ma, pur non essendo troppo lontana dalla città, ci costringerebbe a muoverci col camper e decidiamo di rimandare al prossimo viaggio in Austria. A metà pomeriggio torniamo sui nostri passi e, nuovamente nei pressi di Vipiteno, decidiamo di proseguire alla volta di una località che, se pur già vista tre anni prima, è sicuramente meritevole di una nuova visita: Merano. Ci sistemiamo nel Camping Merano, ottima soluzione praticamente nel centro città ed a ridosso della zona in cui si trovano i mecatini. Diversamente però da quanto avvenne nel 2005, arrivando di sabato sera, lo troviamo pieno all'inverosimile e dobbiamo attendere il nostro turno per accedervi: la neve complica parecchio le manovre e talvolta gli spazi non sono occupati come dovrebbero, ma non abbiamo scelta. La trazione posteriore del nostro transit è fenomenale e riusciamo a raggiungere zone difficilmente percorribili da altri mezzi. Passeggiata tra le bancarelle del mercato e per cena ci concediamo una buonissima pizza (ed un'ottima birra) in una vicina pizzeria dotata di forno a legna! Tutto molto bello, ma siamo distrutti dalla fatica e giunti nel camper, sprofondiamo nel sonno al caldo della stufa che, a dispetto del gelo esterno, compie egregiamente il suo compito...

Domenica 30 novembre km 460

Dopo colazione ci rechiamo nuovamente nella zona dei mercati per effettuare alcuni acquisti e poi, con tutta calma verso le 11.00, riprendiamo la via del ritorno. Sosta per il pranzo e chilometro dopo chilometro, poco prima di cena, siamo nuovamente a Torino: neanche troppo stanchi, sicuramente molto soddisfatti dell'ennesima bella esperienza in camper!