Sardegna 2014

Quanti di voi hanno avuto la fortuna di visitare la Sardegna sanno bene quanto sia difficile resistere alla tentazione di tornarvi nuovamente.

Tanto per l'unicità dei luoghi quanto per la generosità e bellezza dei suoi abitanti.

Il "caro traghetti" degli ultimi anni si è ridimensionato riportando le tariffe a livelli accettabili rendendola nuovamente una destinazione accessibile.

La meta di quest'anno, decisa come al solito pochissimi giorni prima della partenza, è Cala Ginepro ad Orosei, in provincia di Nuoro.

In fondo alla pagina trovi lo slideshow con le immagini del viaggio...

Sabato 23 Agosto

Sono circa le 15 quando imbocchiamo la tangenziale di Torino: direzione e percorso lo stesso di molte altre volte: Alessandria/Genova/Livorno. Contiamo di arrivare in zona verso ora di cena (o poco dopo) così da trovarci al porto per la partenza di domattina (check-in dalle 6.00). Purtroppo non sono troppo in forma ed i forti dolori alla schiena mi impediscono quasi di guidare così sarà Laura e percorrere la maggior parte dei 350 km. In realtà nei giorni scorsi abbiamo anche valutato l'annullamento del viaggio, ma confidavo nel riposo quale rimedio al mio problema: cosa che è avvenuta quasi del tutto ... Il traffico è presente solo in direzione opposta e le uniche cose a rallentarci sono le diverse soste ed una velocità media leggermente inferiore alla solita: ma del resto siamo in vacanza e l'unico vincolo orario è decisamente lontano. Sosta per cena in zona Sarzana e verso le 22.00 raggiungiamo la comoda Area sosta di Marina di Pisa. La sosta costa 8.00 € e grazie alla presa 220v potremo tenere acceso il frigo tutta la notte, raffreddandolo al meglio in previsione dello spegnimento totale durante la traversata.

Domenica 24 Agosto

In gran silenzio, verso le 5.45, lasciamo l'area sosta ed in dieci minuti circa raggiungiamo il porto di Livorno, percorrendo il litorale sferzato da forti raffiche di vento. Condizione che lascia immaginare un mare piuttosto agitato. Attenderemo più del previsto e verso le 9.00, un'ora in ritardo sulla tabella di marcia, la Mega Express Three della Sardinia Ferries prende il largo. L'ipotesi del mare mosso si rivela subito corretta e rimarrà tale per circa metà viaggio. Benché non prenotata (ne inizialmente prevista) decidiamo di acquistare una cabina usufruendo così di due comodi letti, un bagno esclusivo e quella tranquillità di cui abbiamo tanto bisogno. Sbarchiamo a Golfo Aranci intorno alle 15.45 e superata Olbia imbocchiamo la Carlo Felice in direzione sud. Un'oretta e dirottiamo sulla più tortuosa 125, all'altezza di Siniscola. La meta finale dista una mezz'ora: il Camping Cala Ginepro, nel comune di Orosei. Un'ulteriore sforzo e sistemiamo tutto il necessario per rendere la nostra permanenza più confortevole possibile.

Lunedì 25 Agosto

Prendiamo confidenza con la struttura apprezzandone immediatamente la pulizia, gli ampi spazi ed i molti servizi offerti. Il tutto gestito in modo efficiente dal cordiale staff. Naturalmente il mare è il principale tra i motivi che ci ha fatto scegliere la Sardegna, ed il golfo di Orosei non tradisce le nostre aspettative. Spiaggia di sabbia bianca, acqua trasparente e fondo digradante rendono il luogo un piccolo paradiso posto ideale ancor più per chi, come noi, ha bambini piccoli. I giorni a seguire saranno vacanza, nel senso più stretto del termine. Avremo condizioni meteo ideali, e le nostre giornate saranno scandite da una sequenza tanto ripetitiva quanto ideale: colazione, mare, pranzo, riposino, mare, cena, baby dance, nanna ... Davvero nulla di meglio.

Venerdì 5 Settembre

Ahimè i giorni sono volati e bisogna pensare al rientro. Ci godiamo il mare come avviene solo l'ultimo giorno di vacanza. L'acqua è, se possibile, ancor più bella del solito e non vorremmo lasciare la spiaggia. Nel pomeriggio "sbaracchiamo" tutto il possibile, ma non soddisfatti ci regaliamo un ultimo bagno pomeridiano, quindi una cena presso l'ottimo ristorante del campeggio. Verso le 21.00 lasciamo il Cala Ginepro e ripercorriamo in direzione opposta la strada che ci ha condotti sin qui. Alle 22.30 parcheggiamo a ridosso dell'ingresso del porto di Golfo Aranci, avvolti dalla quiete più totale ed illuminati da una luna quasi piena.

Sabato 6 Settembre

Siamo tra i primi ad entrare nell'area portuale quando il sole sorge sul piccolo molo che si anima pian piano. I volti tradiscono una notte insonne e la malinconia derivante dalla fine delle vacanze. La nave sarà la medesima del viaggio di andata ed analogamente a quanto fatto due settimane prima, acquisteremo una cabina ad uso esclusivo. Il mare è una "tavola" e le sei ore di traversata trascorrono senza che quasi ce ne accorgiamo, così come breve appare il trasferimento (di quattro ore) che ci riporta a casa. Sono le 20.30: il sole è ormai tramontato. Su questo sabato, così come sulla nostra vacanza. Ma passerà la notte e sorgerà nuovamente. Su un altro giorno e certamente su un altro viaggio in Camper!

Considerazioni finali

La scelta del campeggio è avvenuta a pochi giorni della partenza (si era deciso per la Sardegna, ma non quale località) e ne siamo rimasti cosi entusiasti da ipotizzarne il ritorno in una prossima vacanza. A nostro giudizio la struttura è molto valida e non possiamo che confermare le recensioni positive lette prima della partenza. Il personale, nella sua totalità, è molto cordiale e disponibile. Ottimo ristorante pizzeria ed accogliente bar per trascorrere piacevoli momenti in compagnia. I blocchi igienici sono ben distribuiti, così come i barbecue a disposizione degli ospiti. Unico neo la mancanza del bancomat il market un po piccolino, ma a 15 minuti di bicicletta, sulla ss 125 in direzione Orosei, ci sono due supermercati ben forniti con articoli di ogni genere.