Elba 2009

Per le vacanze estive di quest'anno scegliamo una meta della quale abbiamo sempre letto e sentito impressioni positive: l'isola d'Elba.

In fondo alla pagina trovi lo slideshow con le immagini del viaggio...

Riusciamo a partire un paio di giorni prima della data di previsto imbarco e ne approfittiamo per visitare Pisa, sostando presso l'area sosta gestita dall' Associazione Camperisti Pisani: è in via Fazio degli Uberti (N43°43.777 E10°23.412) ovvero a ridosso del centro e cinque minuti dalla piazza dei miracoli con la famosa torre pendente. L'area è molto accogliente, pianeggiante e ben gestita.

L'unico neo sarà un caldo torrido ed un'afa insopportabile che ci darà respiro solo quando saremo sull'isola. Il mattino seguente ci spostiamo nei pressi di Piombino alla ricerca di una spiaggia dove trascorrere la giornata: individuiamo, nei pressi della centrale elettrica, una vasta spiaggia attrezzata che, benché non risulti particolarmente bella, sembra essere l'unica possibilità! Se non altro il camper è parcheggiato sotto una tettoia e sarà all'ombra tutto il giorno. In serata ci spostiamo e troviamo un parcheggio a ridosso del centro storico: qui è pieno di bancarelle ed un brulicare di persone poiché ci sarà la notte bianca. Il clima che si respira è davvero piacevole e ci concediamo una cena a base di pesce in uno dei tanti locali all'aperto. Seguirà poi una bella passeggiata ed assistiamo alle esibizioni di diversi artisti di strada prima di ritirarci, a tarda sera ormai, verso il camper.

Quello che era un parcheggio deserto all'arrivo si è completamente saturato e saranno necessarie diverse manovre per riuscire ad uscirne: ci dirigiamo quindi al porto e troviamo posto, vicini a molti altri camper, nella zona antistante gli imbarchi. La mattina seguente, già in possesso dei biglietti, ci spostiamo nella corsia dedicata all'Elba e dopo una breve traversata siamo sull'isola.

Percorriamo i pochi km che ci separano dal campeggio dove ci sistemeremo per le due settimane restanti: siamo al Camping Valle Santa Maria di Lacona. Ci era stato segnalato da conoscenti e noi non possiamo che confermarne l'impressione positiva: la pulizia è continua e l'attenzione all'ambiente davvero encomiabile. Non è molto grande, ma offre quanto necessario per trascorrere una vacanza tranquilla e rilassante con la spiaggia antistante pulita e ad uso esclusivo dei campeggiatori.

I dintorni purtroppo non offrono molto, se non alcuni negozi, un minigolf, ed un mercatino serale con caratteristiche bancarelle. Durante i giochi di spiaggia avremo modo di conoscere due ragazzi molto simpatici con i quali trascorreremo divertenti giornate di mare e piacevoli momenti dopo cena: loro sono in auto ed avremo quindi la possibilità di spostarci agevolmente raggiungendo la bella Marina di Campo dove mangeremo ottima focaccia e trascorreremo l'ennesima bella serata.

Tutto il resto... bé, tutto il resto è vacanza...