Roma 2014

Solitamente, tra fine giugno ed inizio luglio, ci regaliamo un viaggio all'estero, ma quest'anno non è stato possibile. Avevamo comunque a disposizione una settimana in luglio e non potevamo lasciarci scappare l'occasione per un'altra vacanza in camper. Le opzioni erano diverse, così come diverse erano le esigenze da rispettare: ci doveva essere il divertimento in primis, un chilometraggio non eccessivo e naturalmente una destinazione sconosciuta.

Roma ci è sembrata la meta ideale e considerato che non comportava una deviazione particolarmente scomoda, abbiamo pensato di inserire la visita al parco di Mirabilandia.

In fondo alla pagina trovi lo slideshow con le immagini del viaggio...

Domenica 13 Luglio

La partenza avviene inevitabilmente più tardi del previsto, ma poco importa: siamo in vacanza. Contrariamente a quanto avvenuto nei giorni passati il meteo ci concede una tregua e così viaggiamo sotto un cielo sgombero da nuvole pesanti di pioggia, nonostante una temperatura poco "estiva"... Il trasferimento lungo la A14 è piuttosto monotono e per fortuna, complici giorno ed orario, non c'è alcun traffico. Nel tardo pomeriggio, intorno alle 17.30, siamo nei pressi di Ravenna dove raggiungiamo il parcheggio del parco Mirabilandia. Avevamo letto, prima della partenza, della possibile presenza di equipaggi nomadi nel park, ma non abbiamo notato nulla di strano e la sosta ci è sembrata abbastanza sicura (benché non sorvegliata ed accessibile da chiunque). Considerato che il parco chiude alle 23.00, ed il biglietto vale due giorni, decidiamo di entrare per una visita serale: attenderemo però fino alle 18.00, usufruendo così di un ulteriore considerevole sconto, approfittando dell'attesa per una veloce cena. Segni inequivocabili di un recente temporale, abbinati al fatto che è domenica sera, rendono il parco praticamente vuoto e così possiamo goderci la maggior parte delle giostre senza fare alcuna coda. Assistiamo quindi allo spettacolo serale Midhendhil (molto bello) che si chiude verso le 22.30 con i giochi pirotecnici.

Lunedì 14 Luglio

Se la notte è passata tranquillamente, il risveglio ha regalato una piccola "rogna", ovvero una ruota posteriore completamente a terra. Il retrotreno gemellato mi consente comunque di muovermi e così vado alla ricerca di un gommista che nel giro di pochi minuti (ed una spesa di 10,00 €) mi sistema la ruota: una valvola si era allentata lasciando sgonfiare la gomma stessa. Rientro al parco e raggiungo Laura Daniele e Matteo che nel frattempo hanno cominciato la visita del parco in "diurna". La giornata è faticosa, ma tutto sommato piacevole, non fosse altro per la gioia dipinta sul volto di Daniele (ed in parte Matteo che comincia ad apprezzare suoni e colori delle giostre). Qualche sprazzo di pioggia non ci impedisce di goderci le ultime giostre rimaste e chiudiamo la serata cenando in stile Tex-Mex presso uno dei locali interni al parco.

Martedì 15 Luglio

Facciamo c.s. e lasciamo Ravenna, direzione Cesena/Orte lungo la famigerata E45. Avevo letto di questa strada e delle sue pessime condizioni, ma percorrerla è davvero un'avventura: ci sono buche che fanno temere il peggio per un mezzo che certo non è pensato per tali sollecitazioni, ma è il percorso più logico da fare. La velocità media non può essere troppo elevata, ciò nonostante è bene mantenerla in linea con i diversi autotreni presenti per evitare manovre di sorpasso su una carreggiata comunque non troppo larga. I 300 km che ci separano dalla A1, nei pressi di Orte, trascorrono comunque in maniera tranquilla, finalmente sotto quel sole che in luglio ci si aspetta. Percorriamo dunque l'autostrada del sole fino al Grande Raccordo Anulare, uscendo in Via Aurelia, direzione Centro/Vaticano. Pochi minuti e siamo al Roma Village Camping, dove sosteremo per le successive quattro notti. Il campeggio, segnalatoci da un amico del Forum, è in posizione strategica: dall'altra parte dell'Aurelia c'è un ampio supermercato Panorama e subito fuori dal campeggio la fermata bus 246 (orario 05:30/00:00) che in pochi minuti (traffico permettendo) conduce alla fermata Cornelia della Metro A (5:30/23:30 tranne venerdì e sabato fino alle 01:30) quindi all'intera città di Roma. In tre fermate i Musei Vaticani, ed a seguire Piazza San Pietro, che con il suo maestoso colonnato apre su Via della Conciliazione e tutte le secolari bellezze che la città offre. Ma rimandiamo a domani le tante cose da fare/vedere: c'è un'accogliente piscina che ci aspetta e non possiamo sottrarci al suo richiamo. La serata trascorre tranquillamente ed il campeggio, benché incredibilmente animato da una miriade di giovani provenienti da tutta Europa, è abbastanza tranquillo e riposiamo meglio del previsto.

Mercoledì 16 Luglio

Presso l'ottimo punto informazioni del campeggio acquistiamo 2 Roma Pass ed un biglietto BTI per Daniele. Sia le card che il biglietto A.T.A.C. hanno valenza 36 ore e ci permetteranno di usufruire dei mezzi pubblici, oltre all'accesso ai siti archeologici / musei comunali della Capitale. Questi ultimi sono gratuiti per i ragazzi, quindi la scelta di acquistare solo il biglietto BTI per Daniele, piuttosto che una terza Roma Pass. I tre giorni seguenti saranno un susseguirsi di visite e lunghissime passeggiate che culmineranno venerdì 18 con un'ottima pizza in Trastevere, seguita da suggestiva passeggiata notturna sul lungo Tevere fino in Vaticano.

Sabato 19 Luglio

Con tutta calma lasciamo il campeggio e percorrendo l'Aurelia raggiungiamo la A12 che ci condurrà verso casa, questa volta lungo la costa tirrenica. Col sole basso sulla nostra sinistra superiamo Livorno e con le prime luci del tramonto siamo nei pressi di Genova dove ci fermiamo per cena. In tarda saremo a casa ...

Conclusioni

Non la si può definire una vacanza "rilassante" e chi viaggia con bambini piccoli ben comprende cosa intendo, ma la ricchezza derivante da un viaggio in genere, ancor più quando la meta è la città più bella al mondo, non ha valore. La fatica passa e si dimentica, il ricordo resta aggiungendo un pezzo al puzzle della vita che stiamo costruendo.