6° Stazione. La Veronica asciuga il volto di Gesù.

Pres: Ti adoriamo, Cristo, e ti benediciamo

Tutti: Perché con la tua santa croce hai redento il mondo.


Lett: Mentre diceva questo, una donna dalla folla alzò la voce e gli disse: «Beato il grembo che ti ha portato e il seno che ti ha allattato!». Ma egli disse: «Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano!». (Lc 11,27-28)


Com: Quante volte Gesù incontrando le donne ha offerto loro la gioia di una nuova esistenza. Alla Samaritana ha offerto l’acqua viva; all'adultera una nuova vita invitandola a non peccare più; a Maria Maddalena la primizia della Pasqua. In questa donna anonima del Vangelo che grida il suo stupore possiamo vedere Veronica capace di intuire in te il mistero di Dio anche sul cammino del Calvario.


V.G. Alle invocazioni rispondiamo: Signore, fa’ che guardiamo sempre il tuo volto.


Lett: Signore, è difficile riconoscerti quando tutti prendono le distanze perché sembri perdente. Donaci il coraggio di tenere fisso lo sguardo sul tuo volto. Ti preghiamo.  

Tutti: Signore, fa’ che guardiamo sempre il tuo volto.


Lett: Signore, in Veronica vediamo il volto di tutte le madri che si chinano nel servizio quotidiano e non vengono meno all’amore quando i figli le rinnegano. Imprimi in loro il tuo volto così che possano trovare la forza di continuare ad amare. Ti preghiamo.

Tutti: Signore, fa’ che guardiamo sempre il tuo volto.


Lett: Signore, tu non imprimi il tuo volto solamente in quel fazzoletto che ti deterge il volto dal sangue e dal sudore, ma lo imprimi con lo Spirito nel cuore di tutti. Aiutaci a riconoscerlo in ogni sorella e fratello. Ti preghiamo.

Tutti: Signore, fa’ che guardiamo sempre il tuo volto.


Pres: Signore, sei sempre pronto ad asciugare le nostre lacrime e a consolarci. Rendici pronti a chinarci su di te presente nei fratelli e sorelle che quotidianamente incontriamo. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli.


Santa madre, deh voi fate

Che le piaghe del Signore

Siano impresse nel mio cuor.


Santa Vergine hai contato

tutti i colpi del peccato,

nelle piaghe di Gesù.