10° Stazione. Gesù è spogliato delle vesti.

Pres: Ti adoriamo, Cristo, e ti benediciamo

Tutti: Perché con la tua santa croce hai redento il mondo.


Lett: Giunti a un luogo detto Golgota, che significa luogo del cranio, gli diedero da bere vino mescolato con fiele; ma egli, assaggiatolo, non ne volle bere. Dopo averlo quindi crocifisso, si spartirono le sue vesti tirandole a sorte. E sedutisi, gli facevano la guardia.


Com: Gesù è spogliato delle vesti ma anche della sua dignità umana. In questo momento si ripete la spogliazione dell'Incarnazione: Cristo Gesù non considerò un tesoro geloso la sua uguaglianza con Dio ma spogliò sé stesso assumendo la forma di servo ... facendosi obbediente fino alla morte e alla morte di croce. 

Ora anche noi siamo chiamati a vivere questo mistero di spogliazione: spogliarci del nostro peccato con tutte le sue conseguenze, per rivestirci dell'uomo nuovo. 


V.G.: Alle invocazioni rispondiamo: Signore, rivestici della tua grazia.


Lett: Signore, non hai considerato un tesoro geloso la tua uguaglianza con Dio ma ti sei spogliato assumendo la forma di servo. Aiutaci a spogliarti da tante pretese e prerogative, Ti preghiamo.

Tutti: Signore, rivestici della tua grazia.

 

Lett: Signore, nel Battesimo ci hai rivestito della veste bianca della vita nuova. Rendici consapevoli del dono che ci hai fatto. Ti preghiamo.

Tutti: Signore, rivestici della tua grazia.


Lett: Signore, è difficile lasciarsi spogliare per eventi e situazioni che improvvisamente irrompono. Donaci la forza di scoprire la tua presenza. Ti preghiamo. 

Tutti: Signore, rivestici della tua grazia.


Pres: Signore, anche noi spesso spogliamo della dignità tante persone con maldicenze o falsità. Donaci il gusto della verità in ogni situazione anche a noi sfavorevole. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. 


Santa madre, deh voi fate

Che le piaghe del Signore

Siano impresse nel mio cuor.


Le ferite che il peccato

sul Tuo corpo ha provocato 

siano impresse, o Madre, in me.