ATTIVAscuola

GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

25 NOVEMBRE

Torna alla home di    ATTIVAscuola

2023

Gli eventi di cronaca di questi giorni hanno sconvolto tutti noi. Ed hanno sconvolto anche i nostri alunni e studenti: sono informati o si informano. Pensano: qualcuno si spaventa e non poco di tanta cattiveria.

Molti (se non tutti) vogliono essere diversi; anzi, vogliono essere persone vere, persone che stimano e promuovono l'altro al di là del suo essere uomo o donna. 

E tutti sono coscienti che bisogna disarmare una mentalità, antica e sempre in agguato, dell'uomo potente e preponderante. Una mentalità che fa male, in realtà, anzitutto all'uomo/al maschio stesso.


Cominciamo con un video che possa aiutare ad inquadrare il discorso e a dargli concretezza: suggerisco ➡️ questo.

Quindi la classe viene divisa in gruppi: vengono invitati a visionare un fumetto sulla tematica (ho trovato molto interessanti ➡️ questi; ad ogni gruppo si assegna una storia fra quelle presentate).

Passaggio emotivo: sul ➡️ modulo GOOGLE ogni gruppo prende prima nota della riflessione condivisa su video e fumetto; quindi viene elaborata una lettera idealmente indirizzata a chi ha fatto violenza nella storia presentata come fumetto.

In ultimo, ogni gruppo racconta alla classe quanto condiviso precedentemente. Insieme si tirano delle conclusioni-impegno inerenti la propria vita quotidiana e le scelte future (personali e sociali).

FacebookInstagramLinkedInYouTube

Per info e materiali