ATTIVAscuola

GIORNATA DELLA PACE

21 SETTEMBRE

Torna alla home di    ATTIVAscuola

2023

Wangari Maathai: premio nobel per la pace 2004.

La sua storia ha a che fare con la terra, le persone, l'ecologia: ha anticipato i tempi ed ha compreso che la pace non può prescindere da uno stare-bene-insieme nel contesto ambientale in cui si vive.

Un messaggio attuale e prossimo alla sensibilità di questo tempo.


Cominciamo presentando brevemente la figura di Wangari Maathai: attiviamo gli studenti a cercare su internet notizie su di lei.

Quindi condividiamo le informazioni: alla lavagna (non necessariamente digitale) scriviamo quello che abbiamo scoperto schematicamente.

Passaggio emotivo: anche noi, nella nostra classe, possiamo "piantare" degli "alberi"/atteggiamenti che possano portarci a costruire la pace e a vivere in pace. Dividiamoci in gruppi: si sceglie, dopo una breve discussione, quale albero sia necessario "piantare" per essere nella pace in classe. E lo si realizza concretamente su un cartellone.

In ultimo, si condivide con l'intero gruppo classe il lavoro di ogni singolo gruppo. Gli alberi vengono "piantati" in un punto visibile a tutti in aula. Durante l'anno ci si potrà dedicare del tempo per scoprire se il gruppo classe sta "coltivando" gli atteggiamenti scelti per essere costruttori fattivi di pace.

Per info e materiali

FacebookInstagramLinkedInYouTube