L'obiettivo di questo sito è offrire supporto metodologico ai docenti per favorire l'implementazione delle UDA con metodologie didattiche attive e innovative.
Il progetto nasce dal lavoro di studio e di ricerca delle docenti FF.SS. dell'Area Sfondi Metodologici, Teresa Valente e Stefania Franchi dell'I.C. G. De Petra, integrando il lavoro svolto negli anni precedenti dai colleghi della medesima Area e quello svolto dalle Referenti dell'autoformazione nel corrente anno scolastico, con la guida della Dirigente Prof.ssa Serafina D'Angelo.
Le nostre UDA hanno un impianto metodologico forte che le pervade.
Negli anni precedenti le FF.SS di questa area molto hanno lavorato sulla METACOGNIZIONE e sul PROBLEM SOLVIG predisponendo itinerari che i docenti hanno seguito e applicato per l'avvio e l'implementazione delle UDA di tutte le classi dell'Istituto.
Quest'anno abbiamo aggiunto ulteriori strumenti nella cassetta degli attrezzi di ciascun docente al fine di lavorare sulle COMPETENZE DIGITALI e ARGOMENTATIVE.
Il lavoro di ricerca e di contestualizzazione nelle UDA è stato svolto in PARALLELO con la funzione strumentale per la progettazione e in VERTICALE tra i due ordini di scuola; in questo modo lo SGUARDO è diventato corale e si è agganciato a quel filo rosso che già le nostre UDA seguono così come le metodologie già messe a sistema. sistema