ML-DAR

A multidisciplinary method to study the Marine Litter Dispersion from the Arno River mouth: a study case to support citizen science

L'esperimento ML-DAR (A multidisciplinary method to study the Marine Litter Dispersion from the Arno River mouth: a study case to support citizen science) è finanziato da INGV e vede la collaborazione dell'Istituto di Scienze Marine (ISMAR) e dell'Istituto di Fisiologia Clinica (FC) del CNR. L'obiettivo del progetto è quello di capire come si distribuiscono i marine litter che fuoriescono dal fiume Arno.

Il lancio di rifiuti “tracciati”, di piccole dimensioni, simula la modalità di distribuzione dei marine litter alla foce dell'Arno e del Magra. Tali speciali drifter realizzati, chiamati Marine Litter Trackers (ML-Trackers) sono stati progettati in collaborazione con CNR-IFC: realizzati in legno (zattere) o utilizzando reali rifiuti (bottiglie, taniche), contengono un sistema di tracciamento della posizione e di registrazione e trasmissione dei dati in tempo reale.

In parallelo, grazie alla collaborazione con ricercatori dell’INGV di Bologna, è stato implementato un sistema di modellistica lagrangiano di dispersione di particelle in mare, trasportate sia dal vento che dalla corrente, che si basa sui dati idrodinamici del Sevizio Europeo di previsione marina del programma COPERNICUS. L’uso della modellistica ha un duplice valore: da un lato il modello ci aiuta a prevedere la distribuzione dei ML-Trackers dopo il loro rilascio (simulando la dispersione dei possibili marine litter che arrivano dal fiume), e dall’altro la reale distribuzione in mare dei drifters ci aiuterà, in un secondo tempo, a migliorare i modelli attraverso attività di calibrazione e validazione che ne permettono un continuo affinamento.

Tale progetto ha già portato ad importati risultati, quali pubblicazioni scientifiche, presentazioni a convegni, tesi di laurea. I dati acquisiti vengono regolarmente inseriti in database open access, come EMDNET Physics, anche grazie al supporto del progetto EU NAUTILOS. Una altra importante componente del progetto è quella della divulgazione /educazione delle tematiche affrontate tramite il coinvolgimento di istituti scolastici, oltre che associazioni, in alcune fasi del progetto. A tale proposito, la naturale prosecuzione di ML-DAR è stata il progetto ML-CSA, sulla medesima tematica ma realizzato con approccio “citizen science”.

Alcuni dei rifiuti tracciati che si sono spiaggiati, sono stati ritrovati e restituiti da cittadini attenti ed interessati! 

Grazie a loro e alla citizen science il progetto continua!