ML-CSA

Study the Marine Litter dispersion: Citizen Science Application case (ML-CSA) 

L'obiettivo del progetto è quello di contribuire alla richiesta della Direttiva quadro sulla strategia marina (2008/56/CE) (MSFD, Galgani et al., 2010, 2013 e 2014) per aumentare gli studi di monitoraggio e la consapevolezza delle persone sul problema dei rifiuti marini (ML). In dettaglio, l'obiettivo è studiare gli effetti delle correnti marine, dei venti e delle portate fluviali sulla dispersione dei ML nel Mar Ligure e Tirreno. Questo obiettivo sarà perseguito coinvolgendo direttamente gli studenti nell'attività. Il progetto ML-CSA perseguirà questo obiettivo utilizzando la citizen science, un approccio emergente con opportunità promettenti per la scienza, la politica e il pubblico (Garcia-Soto et al., 2021).

I dispositivi (chiamati drifter) a forma di rifiuto che sono stati prodotti sono dotati di una scheda elettronica a basso costo, connessione GPS e GSM, progettati e realizzati durante il precedente progetto INGV "Ricerca Libera" ML-DAR. In questo caso, però, sono stati realizzati direttamente dagli studenti. Questo progetto, seguendo i principi Ocean literacy e in supporto all'attuale strategia di Transizione Ecologica, ha consentito sia di sensibilizzare gli studenti sul problema del ML sia di raccogliere nuovi dati osservativi e sociali.

Il progetto ML-CSA ha come principale obiettivo quello di applicare il protocollo di citizen science realizzato con il progetto ML-DAR per indagare il tasso di spiaggiamento e la distribuzione del ML nelle aree costiere e fluviali dell'Arno con i ML dotato di dispositivo elettronico a basso costo (GPS e connessione GSM), coinvolgendo gli studenti attraverso i tirocini formativi delle scuole superiori (PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) utilizzando modalità non formali come la peer education e/o l'intergenerational learning. 

Il progetto si è svolto nell'ambito di due convenzioni di PCTO stipulate tra l'IIS Capellini-Sauro della Spezia e rispettivamente INGV e CNR-IFC, con la collaborazione di CNR-ISMAR.

Indirizzi di studio coinvolti:

Informatici, chimici dei materiali per le tecnologie del mare, nautico-logistici 

Programma preliminare delle attività:

L'animazione è stata realizzata da Elektra Marzocchi della classe 4Inf-A dell'Istituto Capellini-Sauro della Spezia.

Alcune immagini che illustrano sia la realizzazione dei prototipi di ML-Trackers a scuola, sia il loro utilizzo in reali esperimenti di dispersione, realizzati grazie al prezioso supporto del Centro Nautico e Sommozzatori della polizia di stato della Spezia, CNeS.

Il video racconta brevemente l'attività svolta dagli studenti del Capellini Sauro durante il progetto ML-CSA.

L'Istituto Capellini Sauro della Spezia è stato premiato nell'ambito della rassegna "Storie di alternanza" con il Progetto ML-CSA vincendo il primo premio assegnato alle studentesse Michelle Amato e Sofia Gritti degli indirizzi Informatica e Chimica dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria. 

Inoltre, la partecipazione dell’Istituto Capellini Sauro al progetto ERASMUS PLUS BluesSchoolMed ha permesso a studenti e insegnanti di tale istituto di partecipare a numerosi incontri con le altre scuole coinvolte nel progetto ERASMUS, facendo così conoscere ML-CSA anche a livello Europeo.