WHISKY

Il whisky è un distillato ottenuto dalla fermentazione e successiva distillazione di vari cereali, maturato in botti di legno (generalmente di rovere). Alcuni cereali, spesso l'orzo, vengono fatti germinare e trasformati in malto.

LA NOSTRA SELZIONE DI WHISKY:

  • OBAN 14: Whisky Single Malt di Oban invecchiato per 14 anni è una delle più celebri e tipiche espressioni delle Highland scozzesi. I suoi caratteristici sentori marini e maltati sono vivacizzati da note di legni nobili e un pizzico di fumo di torba. Il gusto è pieno e denso, ricco e complesso.

  • ARDBEG 10: è un single malt intenso e strutturato dell'isola di Islay, non filtrato per mantenere intatto il suo ricco profilo aromatico. È torbato e straordinariamente complesso, con note dolci, speziate e affumicate. Un grande classico conosciuto in tutto il mondo!

  • LAGAVULIN 8 Y.O.: la storia parte dalla fine dell'Ottocento quando Alfred Barnard per la Harper's Weekly Gazette parte per un viaggio alla scoperta delle distillerie di Scozia, Inghilterra e Irlanda. Il viaggio durerà 2 anni (1885-1887) e lo porterà a visitare 167 distillerie e a scrivere un libro di ben 500 pagine! Naturalmente Barnard passò anche su Islay e visitò la Lagavulin, il whisky assaggiato in quella occasione fu proprio un Lagavulin invecchiato 8 anni che descrisse come "eccezionalmente buono", mentre la distilleria, beh ... "Nessun posto più bello e romantico avrebbe potuto essere scelto per una distilleria".

  • TALISKER SKYE: prodotto nell’unica distilleria presente sull’Isola di Skye, questo Single Malt è noto a tutti per l’intenso aroma di torba e per il suo caratteristico gusto quasi salino, peculiarità apprezzate dai veri intenditori ma che mettono alla prova chi ci si accosta per la prima volta. Caratteristiche che stanno a sottolineare il legame ineluttabile che c’è tra questo particolare whisky, l’ambiente e il mare che circonda l’isola e gli uomini che la abitano e che lo lavorano. Proposto dalla Talisker stessa come sostituto del 10 anni, questo single malt è creato dal blend di distillati da botti selezionate, di diversi stili ed età, rivisitazione di un grande classico che racchiude in sè forza ed eleganza.

  • LAPHROAIG 10 ANNI: è uno dei Single Malt più bevuti ed apprezzati in tutto il mondo, grazie soprattutto alle caratteristiche che lo contraddistinguono: come l’aroma di torba e la nota spiccatamente marina. Prodotto da una delle 8 distillerie presenti sull’isola di Islay, come tutti gli Scotch Whisky, il significato del suo nome riporta ad antiche origini, in gaelico Laphroaig vuol dire 'la bella cavitá sull’ampia valle' e la distilleria è situata, per l’appunto, su quel pezzo di mare che divide la Scozia dall’Irlanda del Nord.

  • GLENMORANGIE 12: Il Glenmorangie Original è l'imbottigliamento base della distilleria e possiamo dire, una delle sue colonne portanti. Invecchiato 10 anni questo è veramente un single malt classico, cremoso e fruttato, vincitore di numerosi riconoscimenti.

  • LOSSIT WHISKY: Un matrimonio di whisky scozzesi single malt invecchiati al 100%, senza aggiunta di colore, non filtrati a freddo. Una moderna interpretazione della leggendaria Distilleria Lossit, si presenta con note di torba, mandorle, pere e pepe.

  • CHIVAS 12: utilizziamo solo i migliori whisky di malto e cereali per creare Chivas 12. Tra gli scotch whisky 12 anni che compongono il nostro esclusivo blend troverai, tra gli altri, whisky single malt di Strathisla e single grain di Strathclyde, capaci di conferire al whisky un gusto straordinariamente morbido.

  • FOUR ROSES: il Four Roses Straight Bourbon Whiskey, dalla caratteristica etichetta gialla con le 4 rose rosse, è un ottimo whisky dal colore intenso e dall’inconfondibile sapore dolce e speziato. Mark Twain, una volta, disse in una sua famosa citazione: Se in Paradiso non posso bere Bourbon e fumare sigari, non voglio andarci.

  • JOHNNIE WALKER "RED LABEL": il "Red Label" si distingue dagli altri Blended Scotch Whisky di Johnnie Walker per il carattere pungente e incisivo. Ricco nel gusto, ben si presta ad essere mixato nei cocktail, ma è perfetto anche liscio.

  • JOHNNIE WALKER "BLACK LABEL": il "Black Label" di Johnnie Walker è tra i più noti Blended Scotch Whisky; ricco di sfumature e con una decisa vena di affumicatura, è avvolgente e fortemente rappresentativo. Che sia liscio o on the rocks, è perfetto per alleggerire i pensieri.

  • J&B RARE: era il 1749 e Giacomo Justerini, un intraprendente commerciante bolognese, andò fino a Londra per seguire una cantante lirica, tale Margherita Bellino, di cui era invaghito. Respinto, non si arrese e non volle tornare in Italia, restò a Londra e con un socio inglese, George Johnson, iniziò un’attività di distribuzione di vini e bevande che ebbe gran successo tra l’aristocrazia del tempo! Nel 1831 Alfred Brooks rilevò l’avviata azienda, ormai alla terza generazione, dandogli il nome che tutt’ora gli appartiene: Justerini & Blooks. Il Rare è un sapiente blend di ben 40 whisky diversi, morbido, unico e dal carattere fermo; un whisky pensato per il post-proibizionismo e che, col tempo, ha acquisito fama internazionale, perfetto per ogni momento e ideale per essere mixato per creare eccellenti cocktail!

  • BALLANTINES FINEST: leggermente dolce con un tocco di vaniglia Perfetto per inaugurare la serata La prima ricetta in assoluto con Ballantine’s Inizia la serata con un whisky sempre fedele alla sua ricetta originale del 1910.

  • GLEN GRANT 5 ANNI: James Grant, "The Major", aveva solo 25 anni quando ereditò la distilleria che si trovava a Rothes, nello Speyside. Un uomo lungimirante e non convenzionale dalla personalità innovativa ha fatto si che il suo scotch diventasse uno dei più apprezzati e conosciuti al mondo. Glen Grant 5 anni è un singol malt che nasce da un'acqua purissima proveniente dalle Highlands scozzesi, malti selezionati con cura e da un lento invecchiamento in botti di quercia di alta qualità, selezionate una per una dal Distillery Managers Dennis Malcolm, che donano un colore unico e sapore decisamente fresco al distillato.

  • JAMESON: Jameson Original è un blended Irish Whiskey creato dall’unione di due blend: Whiskey Pot Still e Whiskey di Grano. Entrambi vengono prodotti a Midleton seguendo una dieta locale e successivamente vengono distillati tre volte. In questo modo il nostro whiskey raggiunge la sua rinomata morbidezza. Infine li invecchiamo in botti di rovere per almeno 4 anni.

  • BUSHMILLS: viene prodotto nella distilleria dell’omonimo villaggio. Il fondatore, Thomas Phillipps, ottenne nel 1608 la prima licenza per fare distillati direttamente dal re d’Inghilterra e d’Irlanda Giacomo I. La tripla distillazione avviene in alambicchi in rame discontinui e Bushmills Distillery utilizza solo materie prime di eccellenza come il 100% di malto d’orzo.

  • FAMOUS GROUSE SMOKY BLACK: chiamato precedentemente The Black Grouse, è un blended whisky torbato che contiene anche una rara versione di Glenturret.

  • MACALLAN 12 ANNI DOUBLE CASK: è un single malt Scotch whisky invecchiato per almeno 12 anni in una combinazione di botti europee ex-sherry ed americane anch’esse ex-sherry, nessun ex-bourbon, l’invecchiamento è totalmente sherry. Questo whisky viene infine imbottigliato al classico 40% vol.

  • JACK DANIEL’S: filtrato goccia a goccia attraverso tre metri di carboni attivi di acero, poi maturato in botti fatte a mano da noi. E il nostro Tennessee Whiskey non segue un calendario. È pronto solo quando lo dicono i nostri assaggiatori. Lo giudichiamo dal suo aspetto. Dal suo aroma. E naturalmente dal suo sapore. Così faceva Jack Daniel stesso oltre un secolo fa. E oggi facciamo lo stesso.