READ-COM TOOLKITS

Migliora le abitudini di lettura a casa e a scuola.

Questa guida alle risorse è uno strumento per migliorare le abitudini di lettura a casa ea scuola in modo che tutti i bambini possano avere le stesse opportunità in futuro.

READ-COM Toolkit Aree

Introduzione

Questa Guida (READ-COM Toolkit) si rivolge in via prioritaria alla Scuola Primaria e si basa sui risultati ottenuti dall’individuazione e dall’analisi preliminare dei bisogni, degli obiettivi curriculari e degli approcci metodologici legati al contesto educativo e familiare. Il suo scopo è quello di offrire una serie di strumenti che indirizzino alla lettura, promuovendo ed incoraggiando l’interesse verso questa pratica dentro e fuori dal contesto scolastico. In questa prospettiva, essa fornirà approcci metodologici, attività innovative e strumenti che favoriscano lo sviluppo e la crescita personale attraverso i benefici ottenuti dalla lettura.

Per quanto riguarda la Scuola dell’Infanzia, l’obiettivo è quello di incoraggiare i bambini alla progressiva scoperta ed esplorazione della pratica della lettura e della scrittura come fonte di piacere, fantasia, comunicazione, rappresentazione e informazione, stimolando e rafforzando il loro interesse verso essa. Negli istituti e nelle classi della Scuola dell’Infanzia, un ambiente ricco di testi che abbiano una funzione sociale e educativa, e caratterizzato da situazioni dove la scrittura e la lettura sono funzionali alle interazioni tra pari e con le altre persone, farà sì che i bambini, sin dai primi anni, considerino la lettura e la scrittura come attività quotidiane proprie della cultura in cui vivono. La biblioteca della classe, la lettura a voce alta di storie, poesie, ecc., sono elementi chiave per l’approccio alla lettura, in quanto stimolano la voglia di leggere e contemporaneamente permettono al bambino di integrarsi nel proprio ambiente culturale e di conoscere ed approcciarsi ad altri e più distanti contesti. La lettura e la scrittura necessitano di spazi e tempi che favoriscano l’avvicinamento dei bambini ai testi e alla libera lettura.

All’interno della Guida sono stati considerati due distinti livelli per lo sviluppo di attività con i bambini della Scuola Primaria: il primo per i gruppi di età compresa tra 6 e 9 anni, ed il secondo per bambini dai 9 ai 12 anni. Per entrambi i livelli si adotta un approccio alla lingua di tipo interdisciplinare, mirando principalmente allo sviluppo delle abilità linguistiche: ascolto, produzione orale e dialogo, lettura e scrittura. Più nello specifico, le attività sono volte a promuovere la lettura e la comprensione di testi letterari che possono contribuire significativamente allo sviluppo della competenza linguistica o comunicativa ed all’arricchimento della conoscenza linguistica, stimolando la riflessione sui suoi utilizzi in ogni contesto comunicativo.

L’acquisizione/perfezionamento della competenza comunicativa permette di decidere non solo come usare la lingua, ma anche per cosa, dove e con chi usarla. Partendo da una considerazione dell’apprendimento linguistico come elemento riflessivo e funzionale allo sviluppo cognitivo, la Guida offre una serie di attività che contribuiscono alla crescita da parte dello studente di una conoscenza complessiva e non frammentaria, al miglioramento delle sue abilità ed alla valorizzazione delle attitudini. I contesti di apprendimento presentati rispondono dunque agli effettivi e importanti bisogni comunicativi dei bambini, considerando i diversi contesti, favorendo il dialogo, gli accordi, il dibattito, ecc.


Hai qualche domanda?

Inviaci una email o visita il nostro sito per maggiori informazioni