READ-COM TOOLKITS > L'Insegnante
READ-COM TOOLKITS > L'Insegnante
3. Organizzazione, pianificazione, esperienze formative, suddivisione dei bambini
Le esperienze formative realizzate in classe devono essere motivanti, variate, calibrate nella difficoltà e accessibili alla maggior parte dei bambini. Devono inoltre favorire la capacità di autoapprendimento e di lavorare in gruppo.
A partire dalla valutazione del livello iniziale dei bambini, gli insegnanti presenteranno attività capaci di attrarre il loro interesse e che possano essere ricollegate alle loro esperienze passate. È fondamentale che queste attività abbiano luogo in un clima partecipativo che includa il gioco, la manipolazione e la sperimentazione diretta. Ciò conferisce alle attività un forte carattere motivazionale e permette ai bambini di stabilire relazioni significative. È necessaria la flessibilità e la capacità di adattamento alla circostanza di apprendimento.
Gli insegnati possono dunque partire dalle situazioni che nascono all’interno della classe per ideare e realizzare attività di lettura, utilizzando come spunto ciò di cui si dibatte o accade in classe ogni giorno. L’analisi della quotidianità permette quindi all’insegnante di modificare la pianificazione didattica affinché risponda ai bisogni dei bambini, via via emergenti. Gli orientamenti metodologici più diffusi relativi a questi iniziali stadi di apprendimento (infanzia, primaria) suggeriscono che la programmazione venga realizzata attraverso un approccio globale in cui vi siano collegamenti tra le diverse aree del curriculum, grazie a progetti che partono dall’interesse dei bambini.
Per quanto riguarda gli obiettivi di apprendimento, gli insegnanti si concentrano principalmente su attività come: l’individuazione di parole chiave, la velocità di lettura, l’incentivo alla creatività e l’analisi del contenuto del testo. Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto, grande importanza è attribuita anche alle attività di lettura a voce alta che consentano ai bambini di misurarsi con azioni quali: l’individuazione dell’argomento principale, l’identificazione dei personaggi principali e secondari del testo e la libera articolazione e espressione di idee in merito. Per l’esecuzione di tali attività, generalmente l’insegnante pone ai bambini domande prima, durante e/o dopo la lettura del testo.
Per quanto riguarda l’organizzazione del gruppo classe gli insegnanti mostrano una chiara preferenza per lo svolgimento di attività individuali oppure in grandi gruppi, ma considerano altresì vantaggiosa la lettura fatta in piccoli gruppi e le diverse tecniche di produzione orale come ad esempio, il dibattito o la libera discussione riguardo questioni emerse dalla lettura del testo.