Ogni anno si producono circa 110 milioni di tonnellate di fibre tessili, questa è la stima relativa al 2018 ma nel 2025 si stima saranno più di 130 milioni di tonnellate.
Solamente il 10/15% viene riciclato; per cui l' 85 % dei vestiti dopo l'utilizzo finisce in discarica.
Il riciclo dei vestiti è una pratica ancora poco diffusa che sta crescendo negli ultimi anni ed è un ottimo esempio di economia circolare.
Rigenerare i vestiti significa che è possibile riutilizzare gli indumenti usati, gli stracci, i ritagli industriali o di sartoria dandogli nuova vita andando quindi risparmiare energia, risorse e materie prime.
Le fasi di lavorazione sono sei:
FASE 1 recupero
la prima fase inizia con il recupero dei materiali tessili.
FASE 2 il sorting
prima di iniziare il loro percorso per diventare fibre nuove i ritagli di lana devono subire un processo di selezione in questa fase gli addetti se parlano generalmente amano i materiali non riciclabili come cerniere bottoni elastici e fodere egli suddividono poi per colore e composizione.
FASE 3 stracciatura
Gli stracci vengono sfilacciati e sfibrati passando attraverso una serie di lame e ghigliottine per sminuzzare e aprire i tessuti riducendoli poi in brandelli e fili il tutto può avvenire a secco o in un bagno d'acqua che lava e ammorbidisce le fibre il risultato è una nuova fibra di lana riciclata che poi viene asciugato tramite dei getti d'aria
FASE 4 miscelazione e tintura
Possiamo dare diversi colori ai nostri tessuti lo possiamo fare mischiando diversi tipi di lane.
FASE 5 cardatura
una volta ottenuta la fibra del colore desiderato la lana passa alla fase di cardatura durante questa fase la lana viene pettinata è districata aprendone le fibre eliminando le impurità presenti questo passaggio viene fatto da rulli uniti di denti in metallo che stirano e pettinano le fibre raddrizzando le separandole.
FASE 6 filatura
Le fibre rigenerate ottenute sono quindi trasformate in filato tramite l'azione di tiraggio e torsione si può creare quindi un filo unico oppure unire assieme più fili per creare filati più resistenti e voilà avvolgendo il prodotto attorno a grosse bobine è contenuto un filato rigenerato pronto a dar vita a nuovi tessuti.