Torneo distrettuale di pallavolo al Palatanaro di Alba: cadetti primi classificati!!!!🥳
Gara provinciale di badminton 18 marzo Palatanaro Alba!
Venerdì 8 marzo: Gare di pallapugno leggera e calcio a 5, una mattinata di sport e amicizia in ricordo della indimenticabile docente Elisabetta (Lisa) Altare!
Martedì 12 e venerdì 15 marzo, giornate in montagna tra sci e ciaspolate!
Corso di nuoto: educare ALL'acqua e CON l'acqua!
Finali provinciali di atletica: medaglia d'argento nella corsa di velocità e medaglia d'oro nella corsa di resistenza!
Grande festa all'insegna della pallavolo, grazie Pallavolo ALBA!
Sport, divertimento, amicizia, inclusione: "Pronti...VIA!"
Nuovi materiali acquistati per la palestra della Macrino! E nuova buca con sabbia pulita e coperta per il salto in lungo!
Presso la pista di piazza San Giovanni nel mese di dicembre tutte le classi della Macrino si sono cimentate in tre lezioni di pattinaggio su ghiaccio!
Si è concluso la settimana scorsa il corso di Tennis che ha visto coinvolti tutti gli allievi delle classi seconde e terze della scuola media MACRINO. Il corso si è articolato in 8 lezioni in cui i ragazzi hanno potuto approfondire la conoscenza dei fondamentali del Tennis ed esercitarsi, con il supporto tecnico del maestro Andrea Calamita. Le docenti di Scienze Motorie sono soddisfatte della partecipazione e dell’interesse mostrato dagli allievi che hanno risposto con entusiasmo agli esercizi preparatori, ai giochi propedeutici ed al torneo finale, svolto in ogni classe. Norme anti-Covid permettendo, per 24 alunni di terza media (vincitori dei rispettivi tornei di classe) il progetto si concluderà il 4 giugno con un Gran Torneo finale in campi regolari presso il Tennis Club di Ricca d’Alba.
Alla MACRINO si è svolto il torneo di Pallapugno leggera delle classi terze, pur con modalità e tempistiche diverse dagli anni scorsi, quando si radunavano nella palestra della scuola le rappresentative di tutte le classi, per un lungo pomeriggio sportivo. Nel rispetto delle norme anti-contagio, si è scelto quest’anno di dividere il torneo in due gironi, che hanno visto impegnate nelle partite le classi 3A 3B 3C mercoledì 19 maggio e le classi 3D 3E 3F mercoledì 26 maggio. Le vincitrici dei due triangolari sono state rispettivamente le classi 3A e 3D che venerdì 28 si incontreranno per disputare la finale. Nonostante le limitazioni il torneo è stato accolto con grande entusiasmo dalle alunne e dagli alunni che hanno dimostrato un buon livello tecnico e tattico nel gioco della pallapugno.
Aggiornamento ultima ora: la III D ha vinto la finalissima del torneo!!
Nell’ambito del progetto di Sicurezza Stradale “Muoversi con la bicicletta”, nel giugno 2019 si è svolto il laboratorio di CICLOFFICINA nel cortile della scuola: due tecnici/meccanici specializzati in biciclette hanno spiegato ai ragazzi delle classi seconde come manutenere correttamente la bicicletta, come gonfiarla e come riparare una camera d'aria bucata. Gli allievi hanno provato a turno a togliere una ruota, sfilare la camera d'aria, sostituirla e rimettere la bicicletta in funzione. Pronti per un futuro più ecologico!
La Macrino ha una tradizione lunga e gloriosa di partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi.
Alle ultime fasi provinciali della categoria cadetti, svoltesi a Fossano nel maggio 2019, la Macrino ha ottenuto, con Nikola, la medaglia d’oro nella specialità di getto del peso maschile, l’argento nel salto in alto e nel salto in lungo maschile (Riccardo e Jacopo) e nei 600m femminili (Alida) e il bronzo nel negli 80m piani maschili (Matteo) e nel peso femminile (Qi).
Nikola ha poi partecipato alle fasi regionali dei G.S.S. di Atletica Leggera a Torino, classificandosi al 3^ posto.
Complimenti a tutti gli atleti non solo per le sudate vittorie, ma anche per la correttezza e la sportività che dimostrano nelle gare.
La scuola promuove il nuoto attraverso i corsi organizzati presso la piscina comunale di San Cassiano e partecipa, nel mese di aprile, allo staffettone cittadino. Inoltre, nel giugno 2019, l'Associazione SPORTABILI, che ha realizzato un progetto per far conoscere agli studenti della Macrino la loro attività (“#sportpertuttiinclasse”) ha invitato la scuola alla festa del nuoto presso la piscina del Centro Riabilitazione Ferrero per una staffetta mista non agonistica con nuotatori di Sportabili e nostri allievi . E’ stata un’occasione speciale per vivere lo sport nella sua dimensione di crescita e aggregazione.